Sostegno alle imprese operanti sul territorio regionale per mitigazione effetti prodotti dalla crisi internazionale. BONUS ENERGIA SICILIA.

BONUS ENERGIA SICILIA

Sostegno alle imprese operanti sul territorio regionale per la mitigazione degli effetti prodotti dalla crisi internazionale, con riferimento ai fabbisogni di liquidità determinati dall’incremento delle spese legate al consumo energetico da parte degli operatori economici attivi sul proprio territorio regionale.

Le domande di agevolazione, presentate dal legale rappresentante dell’impresa, dovranno pervenire esclusivamente tramite procedura informatica dalle ore 12:00 del 14 febbraio 2023 e fino alle ore 12:00 del 12 maggio 2023.

Con DDG n. 330 del 13/03/2023 è stato prorogato il termine di presentazione delle domande di ulteriori 30 giorni aggiuntivi ai termini previsti all’art. 8 dell’Avviso Pubblico. Il termine per la presentazione delle domande è pertanto il 13/04/2023 entro le ore 12:00.

Con DDG n. 559/S7 del 11/04/2023 è prorogato fino alle ore 12:00 del 12 maggio 2023 il termine di presentazione delle domande ai termini previsti all’art. 8 dell’Avviso Pubblico. Il termine per la presentazione delle domande è pertanto il 12/05/2023 entro le ore 12:00.

Clicca qui per consultare l’Avviso

Le agevolazioni di cui all’Avviso pubblico “Bonus Energia Sicilia” sono applicabili anche al gas propano liquido (GPL)?

Rientrano tra le spese ammissibili alle agevolazioni anche i costi connessi con l’approvvigionamento di gas di diversa tipologia (es. GPL, biogas, metano, biometano, butano, idrogeno) a condizione che gli stessi vengano utilizzati ai fini della produzione di energia termica e/o elettrica, ovvero per l’esercizio di specifici processi di produzione svolti all’interno delle unità produttive indicate all’interno della domanda di accesso alle agevolazioni. Non sono agevolabili i costi connessi con l’acquisizione di forniture di gas diversi da quelli di cui al capoverso precedente (es gas tecnici).

Non è altresì ammissibile la fornitura dei gas destinati alla produzione di energia, laddove gli stessi siano stati acquisiti per la relativa commercializzazione da parte del soggetto richiedente le agevolazioni.

Nel caso in cui un’impresa possieda più contatori (ciascuno con un distinto codice POD) all’interno della medesima unità produttiva, è possibile richiedere il contributo per tutti i consumi registrati sui diversi POD?

Il requisito di cui all’art. 6 dell’Avviso in ordine all’aumento dei costi di approvvigionamento energetico in misura minima ivi prevista deve, pertanto, intendersi riferito ai consumi energetici dell’intera unità produttiva o ai singoli contatori installati al suo interno?

Nel caso di più utenze energetiche e/o altre forme di approvvigionamento energetico intestate al medesimo operatore economico e riferite ad una stessa unità produttiva e/o ad ulteriori altre (fino a un massimo di tre) tutte localizzate nel territorio regionale ed iscritte come attive presso il competente Registro delle Imprese, le agevolazioni di cui all’Avviso potranno essere considerate cumulativamente, rilevando i dati dei consumi energetici risultanti dai singoli misuratori nel periodo pertinente.

FAQ_bonus_energia

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...