Fare Impresa in Sicilia: come funzionano i finanziamenti a fondo perduto. Contributo a Fondo Perduto che copre  il 90% spesa del progetto.

Bando Fare Impresa in Sicilia

Fare Impresa in Sicilia: come funzionano i finanziamenti a fondo perduto. Contributo a Fondo Perduto che copre  il 90% della spesa del progetto che dovrà essere di importo minimo pari a 50.000 euro e massimo 300.000 euro. Potranno essere avviati progetti che prevedano la realizzazione o l’ammodernamento della struttura operativa con acquisto di macchinari e attrezzature nonchè opere edili.

Questi finanziamenti a fondo perduto sostengono le spese intorno allo sviluppo di queste imprese,  secondo specifici requisiti. Questa misura è dedicata a nuove imprese, e a giovani imprenditori che decidono di avviare una startup in questo territorio, tra i 18 e i 40 anni di età. L’iniziativa rientra in un più ampio programma che stanzia 105 milioni di euro per la crescita delle imprese nel territorio della Sicilia, ovvero “Competitività Sicilia”.

Fare impresa in Sicilia

“Fare impresa in Sicilia” ha una dotazione finanziaria complessiva di 26 milioni: 16 provenienti dal Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027 e 10 dal Poc 2014-2020. I beneficiari dei finanziamenti sono le micro-piccole e medie imprese dell’Isola in forma singola o associata.

Oltre al range dell’età dei richiedenti, modificata anche l’intensità dell’aiuto “Fare impresa in Sicilia” che sarà pari al 90 per cento dell’importo della spesa considerata ammissibile.

Le agevolazioni previste saranno erogate sotto forma di contributo a fondo perduto. Sono ammissibili programmi di spesa da un minimo di 50 mila euro a un massimo di 300mila euro.

Altra modifica riguarda la modalità della procedura di valutazione delle domande di partecipazione all’avviso “Ripresa Sicilia” che da negoziale diventa valutativa, per accelerare i tempi istruttori.

Il soggetto attuatore della misura sarà l’Irfis, l’istituto finanziario della Regione. Le istanze potranno essere presentate on line sulla piattaforma dedicata, attiva dal 5 aprile 2023, ore 12.00, all’indirizzo https://incentivisicilia.irfis.it.

I requisiti per accedere al bando

Per poter accedere a questi finanziamenti, le imprese devono rispettare alcuni requisiti. Devono essere avviate nella regione Sicilia, come anticipato da imprenditori con età inferiore o uguale a 40 anni, residenti nella regione.

Le imprese già avviate devono essere iscritte al Registro delle Imprese ad una Camera di Commercio, ed essere attive da un massimo di 36 mesi. Se si tratta di una società o una cooperativa, questa deve essere costituita da almeno il 51% dei soci con i requisiti di età e residenza.

Oltre a questi requisiti specifici, gli imprenditori devono trovarsi nel pieno possesso dei propri diritti, non trovarsi in procedure di liquidazione o fallimento, ed essere in regola con la normativa antimafia, con il versamento dei contributi e delle quote assicurative, avere soci non condannati a sentenze, o con particolari procedimenti amministrativi nei tre anni precedenti.

La fruizione di questi sostegni non deve essere considerata illegale secondo un ordine di recupero della Commissione Europea, e l’impresa deve essere capace di contrarre con la Pubblica Amministrazione.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...