Viterbo scuola certficazioni sulla sicurezza negli ambienti di lavoro ed altre più specifiche del settore d’intervento

A Viterbo, nel 2011, è stato istituito L'Istituto Tecnico Superiore per le nuove Tecnologie del”  Made in Italy.

E' una scuola di Alta Formazione post diploma non accademica, che offre corsi biennali di Alta Formazione sul modello degli Istituti”  Universitari di Qualifica”  Professionali della Germania e che si basa su una formazione che lega il mondo dell'istruzione a quello del lavoro attraverso percorsi di apprendimento pratici (alternanza scuola- lavoro, laboratori e stages aziendali).

L' Obiettivo dell'ITS di Viterbo è quello di formare figure professionali che aiutino le imprese locali e nazionali a rilanciare il Made Italy nel Mondo.

Gli Istituti Tecnici Superiori sono stati Istituiti dal Ministero della Pubblica Istruzione e sono gestiti da Scuole, Centri di Formazione Accreditati , Università , Imprese del Settore e organizzazioni datoriali.

I percorsi formativi hanno durata 2 anni,”  prevedono un percorso di studio condiviso con le imprese di settore sia a livello locale, che nazionale e internazionale.

Il diploma rilasciato è di TECNICO SUPERIORE e ed è inquadrato a livello Europeo (V livello Quadro Europeo delle Qualifiche) ed è valido per i concorsi pubblici, assegna crediti universitari e prevede il rilascio del diploma Supplement.”  Alla fine del percorso saranno acquisite anche alcune certificazioni”  richieste dal mondo del lavoro come L'ECDL base e Advanced, il livello B2 di lingua inglese, certficazioni sulla sicurezza negli ambienti di lavoro ed altre più specifiche del settore d'intervento.

I docenti dei corsi provengono dalle Università ”  e per oltre il 50% dal mondo imprenditoriale.”  Sono previsti anche stage all'estero.

Nell'anno 2011 sono stati attivati 2 percorsi”  formativi, uno per il settore Agroalimentare: Tecnico Superiore per il Controllo, la”  Valorizzazione e il Marketing delle Produzioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali e uno per il settore Servizi alle imprese:”  Tecnico Superiore per il Marketing e l'Internazionalizzazione delle Imprese, di essi nel 2012 si svolgerà  il secondo anno di corso.

Per l'anno 2012 è stato avviato un altro biennio. Sono aperte le iscrizioni al primo anno dei due corsi sopra citati per 25 allievi ciascuno, che si chiuderanno il 15 ottobre alle ore 12. Per verificare i requisiti e le modalità  di eccesso al corso”  e per presentare la domanda di iscrizione si può visitare i siti dei corsi: www.itsagro.it e www.itssi.it e scaricare il bando e la domanda oppure inviare una mail e a: its.agro@gmail.com e its.servizialleimprese@gmail.com o telefonare ai numeri: 0761223574 o 3669926254.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...