Vince la Vita – Storie di speranza e di futuro
Vince la Vita – Storie di speranza e di futuro. Le persone protagoniste di queste narrazioni hanno dimostrato che è possibile ricominciare a vivere reinventando le proprie capacità e potenzialità. Non ci sono limiti a un pensiero e a un sogno di rinascita. INAIL 2025
Questo libro racconta la speranza. Questo libro racconta la forza di chi non si arrende. Questo libro racconta di quanto siano indispensabili l’amore e la solidarietà. Le vicende di persone che dopo aver affrontato il trauma dell’infortunio sul lavoro abbiano trovato la capacità di reinserirsi nella società sono la stella polare di questo volume. Un viaggio che attraverso parole e immagini comunica un’idea fondamentale in grado di allontanare chiusure e ombre interiori ossia che la vita ti aspetta sempre, la vita vince se noi vogliamo.
Le persone protagoniste di queste narrazioni hanno dimostrato che è possibile ricominciare a vivere reinventando le proprie capacità e potenzialità. Non ci sono limiti a un pensiero e a un sogno di rinascita. Forse però non si vince mai da soli, ma sempre insieme a qualcun altro capace di condividere il nostro destino.
Oltre ad essere racconti di vita e di rinascita, queste storie sono anche la testimonianza del valore prezioso degli incontri e dei legami tra le persone, mogli, mariti, fidanzati, amici in grado di accompagnare le persone su un cammino di rinnovamento.
Insieme a loro in questo viaggio alla riconquista di sé, un ruolo fondamentale è svolto dall’Inail che ha seguito queste donne e questi uomini accompagnandoli nel loro percorso di ripresa.
Un infortunio non colpisce esclusivamente una persona ma il mondo nel quale è inserita: la sua famiglia, i suoi affetti più cari, il sistema delle sue relazioni sociali.
