Valutare il rischio ergonomico nella Grande Distribuzione Organizzata. INAIL 2024. Il progetto RAS, Ricercare e Applicare la Sicurezza.

Valutare il rischio ergonomico Grande Distribuzione

Valutare il rischio ergonomico nella Grande Distribuzione Organizzata. INAIL 2024. Il progetto RAS, Ricercare e Applicare la Sicurezza, è frutto di una convenzione tra l’Inail Direzione regionale Campania e il LEAS dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Gli indicatori di rischio ergonomico per le attività di GDO

Il rischio ergonomico concerne la probabilità che il contesto operativo e i comportamenti assunti nell’esecuzione di un compito determinino condizioni di esecuzione delle attività lavorative tali da provocare ricadute negative sul benessere psicofisico dei lavoratori.

Per sua natura, l’ergonomia richiede che la valutazione dell’adeguatezza delle postazioni di lavoro avvenga sulla base delle caratteristiche specifiche dei compiti lavorativi svolti dall’operatore, osservati nelle condizioni operative in cui l’attività viene condotta, descrivendo tutti gli aspetti rilevanti rispetto al compito riguardanti gli operatori, i veicoli, macchine e utensili impiegati, postura, movimenti e sforzi psicofisici richiesti, ambiente fisico, sostanze e prodotti manipolati o risultanti dal processo produttivo, dispositivi di protezione individuale e regole organizzative in essere.

In particolare, lo studio propone per 8 fattori di rischio alcuni macro-indicatori,  che offrono una traccia per eseguire l’analisi ergonomica delle attività.

Analisi ergonomica delle attività

Eccetto che per le realtà particolarmente piccole, i compiti caratterizzanti la GDO sono comuni e vengono svolti con modalità analoghe nei diversi contesti lavorativi.

L’automazione è ridotta al minimo e gli strumenti di Information and Communication Technology (ICT) sono essenzialmente finalizzati al tracciamento della merce. In tutti i casi, le attività degli operatori sono prevalentemente finalizzate alla movimentazione delle merci, e le relative mansioni richiedono nella maggior parte dei casi un basso livello di specializzazione.

Scomposizione in compiti dell’attività lavorativa nel settore della GDO

Valutare il rischio ergonomico nella Grande Distribuzione Organizzata


download
download
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...