Trasporto interno aziendale su rotaia. SUVA 2023

Trasporto interno aziendale su rotaia

Documento SUVA 2023 Trasporto interno aziendale su rotaia. I requisiti di sicurezza per il trasporto interno aziendale su rotaia sono complessi. Questa scheda informativa li descrive. L’obiettivo è garantire la sicurezza e la tutela della salute del personale.

scheda informativa

La scheda informativa è rivolta principalmente ai gestori delle ferrovie. Ma contiene anche dati per persone che progettano e costruiscono infrastrutture ferroviarie.

Con il termine trasporto interno aziendale su rotaia, secondo la presente scheda informativa, si intendono ferrovie interne aziendali senza raccordo alla rete ferroviaria pubblica, come ad esempio ferrovie industriali, ferrovie per lavori in sotterraneo, ferrovie in miniatura nei parchi. Il termine ferrovia interna aziendale comprende l’intero impianto ferroviario, incluse le rispettive attrezzature di lavoro.

Competenze, organizzazione

È necessario regolamentare l’organizzazione del trasporto interno aziendale su rotaia e le relative responsabilità.

Sono da definire le seguenti funzioni:

un responsabile per tutte le questioni inerenti alla ferrovia aziendale
un sostituto che, in caso di assenza del responsabile, ne assuma i compiti e le responsabilità

I responsabili devono possedere le necessarie conoscenze.

Il gestore deve individuare i pericoli specifici che si possono presentare nella gestione di una ferrovia aziendale. Sulla base dei risultati dell’individuazione dei pericoli, deve definire le misure di protezione da adottare e includerle nel regolamento di esercizio.

Questo dovrà essere fornito e reso noto al personale.

Documento SUVA 2023 Trasporto interno aziendale su rotaia. I requisiti di sicurezza per il trasporto interno aziendale su rotaia sono complessi.
download

Nel trasporto interno aziendale su rotaia è importante saper riconoscere i seguenti pericoli:

essere investiti o travolti da veicoli ferroviari
rimanere schiacciati, ad es. durante l’agganciamento o l’accompagnamento dei veicoli ferroviari o in spazi ristretti
subire un’elettrocuzione dovuta alla linea di contatto
cadere mentre si svolgono lavori in quota, per esempio durante la messa in sicurezza del carico con reti o teli, durante il prelievo di campioni da carri cisterna
inciampare, cadere mentre si percorrono i binari
essere colpiti da merci durante le operazioni di carico e scarico dei veicoli ferroviari.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...