Stress lavoro correlato proroga al 31 dicembre 2010

La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività  economica.

I termini di scadenza per la valutazione del rischio stress nel lavoro sono slittati al 31 dicembre 2010, giorno entro il quale tutte le aziende dovranno trovarsi a regime .

L'Aula della Camera ha definitivamente approvato la manovra economica. Il testo, su cui ieri il governo aveva incassato la fiducia, e' passato a Montecitorio con 321 si', 270 no e 4 astenuti.

Tra le principali novità  del provvedimento, il blocco degli stipendi per i dipendenti pubblici, la riforma delle pensioni e i tagli per Regioni, Province e Comuni. Arriva inoltre la riduzione delle retribuzioni dei manager, la stretta sull'evasione fiscale e le assicurazioni, i tagli ai ministeri e ai costi della politica. Tra le normative quella della libertà  d'impresa, i rincari dei pedaggi autostradali e la sanatoria per oltre 2 milioni di “case-fantasma”.

Novità  sicurezza :

Introduzione della “SCIA” – Segnalazione certificata inizio attività  -, una forma di silenzio assenso all'inizio di attività  imprenditoriali, artigianali e commerciali, pur con alcuni limiti , con esclusione dei casi in cui sussistono vincoli ambientali, paesaggistici o culturali e degli atti rilasciati dalle amministrazioni preposte alla difesa.

Confermata la soppressione dell'ISPESL, che verrà  accorpato all'INAIL, e prorogata al 31 dicembre 2010 la valutazione del rischio stress lavoro-correlato alle aziende private. (art. 8 comma12). Proroga già  prevista per la Pubblica Amministrazione.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...