Sicurezza aerea,dispositivi elettronici mobili a bordo

Sui voli aerei europei si potranno tenere accesi cellulari e tablet in tutte le fasi del volo ma solo in modalità  “offline”.


L'Aesa, l'Agenzia europea per la sicurezza aerea, ha pubblicato gli orientamenti aggiornati sull'uso di dispositivi elettronici mobili a bordo, confermando che possono essere tenuti accesi in modalità  “offline”, con la connessione disattivata durante tutte le fasi del volo, compresi il rullaggio, il decollo e l'atterraggio, senza nessun rischio per la sicurezza. Finora i passeggeri dovevano spegnere i dispositivi elettronici durante le fasi di rullaggio, decollo e atterraggio. ” 

Ora spetta alle compagnie aggiornare le norme operative.

Molte lo faranno nelle prossime settimane, ma i passeggeri devono in ogni caso rispettare le disposizioni di sicurezza del personale di bordo, quindi i dispositivi elettronici potranno essere utilizzati soltanto se l'equipaggio lo consente. Il personale di bordo chiederà  sempre l'attenzione dei passeggeri durante la dimostrazione di sicurezza e potrà  esigere che i dispositivi più voluminosi vengano riposti durante il decollo e l'atterraggio.

Quando si può usare lo smartphone, il tablet e il lettore musicale o l'e-reader?

” 

Modalità  “volo” attivata

Modalità  “volo” disattivata

A terra (rullaggio)

SàŒ, ma seguire con attenzione la dimostrazione di sicurezza e riporre i dispositivi più voluminosi prima del decollo

NO

Decollo

SàŒ

NO

Crociera

SàŒ

SàŒ, ma soltanto in aeromobili appositamente attrezzati, se il personale di bordo lo consente

Atterraggio

SàŒ

NO

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...