SCIA e Imposta di bollo

Imposta di bollo – segnalazione certificata inizio attività  e altri atti previsti per l'esercizio di attività  soggette alle visite e ai controlli di prevenzione incendiRichiesta parere

L'Agenzia delle Entrate con la risoluzione n.24E dell'8 aprile 2013 ha risposto a dei quesiti sulla SCIA, con riferimento alla Imposta di bollo.

Il Ministero dell'interno – Dipartimento dei Vigili del fuoco, aveva chiesto chiarimenti in ordine all'applicazione dell'imposta di bollo

SOLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE

A parere del Ministero istante, l'imposta di bollo non è dovuta né per la presentazione della segnalazione certificata di inizio attività  (SCIA), prevista dall'articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241, né per l'attestato di rinnovo periodico in quanto “…non integrano alcun atto o provvedimento amministrativo”.
Il Ministero dell'Interno ritiene, invece, che le richieste di verifica in corso d'opera debbano essere assoggettate all'imposta di bollo in quanto trattasi di istanze tendenti ad ottenere l'emanazione di un provvedimento.

Per quanto concerne, inoltre, il nulla osta di fattibilità  l'istante non prospetta alcuna soluzione interpretativa.

downsloadScarica PARERE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...