Scale fisse a pioli
Scale fisse a pioli. Lista di controllo. SUVA 2024.
Le cadute dalle scale possono provocare conseguenze gravissime. Assicuratevi pertanto che vengano utilizzate in sicurezza. Le cause e i pericoli principali in caso di caduta da una scala fissa a pioli sono:
gli utenti perdono l’equilibrio
gli utenti lasciano la scala
una fatalità durante la salita o la discesa dalla pedana più in alto.
Controllate regolarmente le scale a pioli fisse. Per farlo seguite le domande e le istruzioni della lista di controllo «Scale fisse a pioli», punto per punto.
La lista di controllo affronta le tematiche seguenti, spiegate mediante illustrazioni e fotografie:
Uso di scale
Costruzione e disposizione
Organizzazione, formazione
Errori umani
Inoltre nella lista di sicurezza sono riportate le principali regole di sicurezza per salire e scendere da scale fisse a pioli.
Nella vostra azienda le scale fisse a pioli esistenti vengono usate in condizioni di sicurezza?
Il più delle volte una caduta da una scala a pioli ha conseguenze gravi. Vale quindi la pena verificarne regolarmente la sicurezza.
Ecco i pericoli principali:
caduta in seguito allo scivolamento del piede sui pioli
caduta dopo essersi staccati dalla scala a pioli
caduta dall’ultimo pianerottolo in alto (durante la salita o la discesa)
Con la presente lista di controllo potete individuare meglio queste fonti di pericolo.
Uso delle scale fisse a pioli
Costruzione e collocazione
Organizzazione, formazione, comportamento
Le scale fisse a pioli vengono frequentemente impiegate per l’accesso ai luoghi di lavoro sopraelevati o in profondità quali: gru, serbatoi, tralicci ciminiere, silos, pozzi; tali strutture sono solitamente verticali o con una inclinazione non inferiore ai 75°.
Strutturalmente tali scale sono costituite da una serie di pioli fissati a due montanti o direttamente murati sulla parete.
Principali rischi
L’uso di tali scale comporta per gli utilizzatori un rischio di caduta che può essere determinata da fattori legati all’utilizzatore stesso (malore, stanchezza, manovra errata) oppure alla scala e alle sue condizioni (cattiva installazione o manutenzione, presenza di sostanze che rendono scivolosi i pioli come grasso o ghiaccio); in questi casi un parapetto normale, come protezione risulterebbe inefficace per cui devono essere installate gabbie metalliche di protezione.