Scadenza del 14 febbraio 2012 inerente Aggiornamento Obbligatorio per RSPP

In considerazione della scadenza del”  14 febbraio 2012 inerente l' Aggiornamento Obbligatorio per RSPP 2006, Infotel è lieta di proporle un percorso in FAD che le permetterà  in maniera semplice e rapida di adempiere a quanto previsto dalla normativa.

Potrà  seguire il corso direttamente da casa e conseguire l'aggiornamento richiesto.

L'attestato è valido su tutto il territorio nazionale poiché rilasciato dalla FESICA – CONFSAL (vedi informativa in allegato)

Per ricevere le credenziali di accesso basterà  compilare il modulo d'ordine [http://www.consorzioinfotel.it/accordo-formazione.asp] ed inviarlo mezzo fax al numero 0828.319580 o mezzo mail a enterprise@consorzioinfotel.it

OFFERTA PROMOZIONALE VALIDA FINO AL 6 FEBBRAIO 2012

PER INFORMAZIONI: 0828.346501 (Dott.Parrella – Dott. Puppo)

Si ricorda che

Obbligo di completare la formazione quinquennale entro il 14 febbraio 2012 per tutti coloro che sono stati “esonerati” nel 2006.

Per poter ricoprire il ruolo di RSPP e ASPP la legge (art. 32 D.Lgs. 81/08) prevede un percorso formativo e di aggiornamento rigoroso e articolato. Nell'introdurre tali requisiti nel 2006 il legislatore ha voluto distinguere tra chi si poteva considerare RSPP/ASPP di “prima nomina” e chi invece aveva negli anni (dal 1997 in poi) accumulato esperienza in tali funzioni (sia come “interno” che come professionista esterno). Pertanto alle persone con maggiore esperienza sono stati riconosciuti crediti formativi che hanno loro permesso di:

1.” ”  Non frequentare i moduli formativi A e B;
2.”  Iniziare ad adempiere all'obbligo immediato di aggiornamento quinquennale frequentando il 20% del numero di ore previsto entro e non oltre il 14 febbraio 2008.

Per tutti costoro è rimasto l'obbligo di terminare l'aggiornamento quinquennale entro la data del 14 febbraio 2012, non farlo significherebbe:

1.” ” ”  perdita dei titoli e delle competenze richieste per ricoprire il ruolo e le funzioni DI RSPP e ASPP;
2.” ” ”  inadempienza da parte del Datore di Lavoro coinvolto con conseguente esposizione a sanzione penale (Art. 55, co. 1 lett. b): arresto da tre a sei mesi o ammenda da € 2.500 a € 6.400 per inosservanza Art. 17, comma 1 let. b D.Lgs. 81/08).


Nelle more dell'emanazione di una circolare ministeriale sulla formazione, che disciplinerà  anche l'aggiornamento per gli Addetti e i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, la Direzione Regionale del Lavoro per la Sardegna (Settore Ispezione del Lavoro) ritiene che il quinquennio di aggiornamento del modulo B per i laureati in ingegneria decorra dalla data di conseguimento della laurea per coloro che si sono laureati dopo il 15 maggio 2008 (data di entrata in vigore del D.Lgs. 81/08); per gli ingegneri laureatisi antecedentemente a tale data, il quinquennio decorre invece dal 15 maggio 2008. Il parere – molto atteso – è stato fornito in risposta a un quesito formulato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari, impegnato da tempo con la Commissione Sicurezza a fare chiarezza sul periodo di riferimento per gli aggiornamenti, in considerazione degli esoneri per i laureati in ingegneria dal partecipare ai corsi di formazione (modulo A e modulo B) sanciti dall'art. 32, comma 5 del D.Lgs. 81/08. Per i tanti colleghi interessati a questo tema, la nota 25 gennaio 2012 (prot. 732) della Direzione Regionale del Lavoro è a disposizione in formato pdf.
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...