Rischi attrezzature
Rischi correlati all’impiego di attrezzature per lavori in quota negli stabilimenti RIR
INAIL 2022
Il presente fact sheet è il primo di una serie dal titolo Stabilimenti RIR – Note di sicurezza. La serie tratta diverse tematiche di sicurezza individuabili negli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (RIR).
Negli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (RIR), attrezzature per lavori in quota sono impiegate durante lavori di manutenzione e riparazione di varia natura.
Le attrezzature generalmente utilizzate sono ponteggi fissi, trabattelli e scale portatili.
Fra i casi registrati nelle schede delle esperienze operative, sono individuati gli eventi accaduti in stabilimenti RIR durante attività lavorative con l’impiego di tali attrezzature, evidenziando quelli strettamente correlati al loro utilizzo. Degli eventi più significativi si riportano nei riquadri le descrizioni contenute nelle schede.
Lo scopo è quello di fornire indicazioni per il miglioramento delle condizioni di sicurezza.
Dalle schede analizzate si evince che il montaggio e smontaggio dei ponteggi sono effettuati da ditte esterne agli stabilimenti. Si evidenziano due tipologie di eventi correlati all’utilizzo di ponteggi.
L’urto durante la movimentazione di componenti di ponteggio ha provocato la rottura di valvole o di tubazioni flessibili con conseguente fuoriuscita di sostanze pericolose
In un caso, durante lo smontaggio, sono stati appoggiati componenti di ponteggio su un gruppo di regolazione della pressione del gas nell’impianto che ne ha provocato il non funzionamento e ha impedito il controllo remoto da Distributed Control System (DCS)