Requisiti del personale destinato ad eseguire lavori sotto tensione Interpello

Oggetto: art. 12, D.Lgs. n. 81 2008 e successive modifiche”  e integrazioni – requisiti”  del personale destinato ad eseguire lavori sotto tensione – Articolo 82 D.Lgs. n. 81 2008 e successive modifiche e integrazioni.

Il Consiglio”  Nazionale”  degli”  Ingegneri”  ha avanzato”  istanza”  di interpello”  per conoscere”  il parere di questa Commissione”  in ordine ai requisiti”  che deve possedere il personale destinato ad eseguire”  lavori”  sotto”  tensione.

In”  particolare”  il”  Consiglio”  chiede”  se”  la “pertinente”  normativa tecnica””  richiamata nell'articolo 82 del D.Lgs. n. 81 2008 ” é la CEI 11-27″  e, se si, se è pertanto obbligatorio quanto in essa contenuto, tra cui: …”.

L'articolo 82 del D.Lgs. n. 81/2008″  e successive modifiche e integrazioni, pone un generale divieto”  ad eseguire”  lavori sotto”  tensione;”  tuttavia”  ne consente”  l'esecuzione”  quando i lavori sono eseguiti nel rispetto di alcune condizioni.

Per i sistemi di categoria 0 e 1 la condizione prevista dal”  comma l, lett. b) del citato articolo 82, ai fini del riconoscimento”  dell'idoneità ”  dei lavoratori”  addetti, è che: “… …l'esecuzione”  di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori riconosciuti dal datore di lavoro come idonei per tale attività  secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica”.

22 novembre 2012 – n. 3/2012
destinatario:
CNI – Consiglio Nazionale degli Ingegneri
istanza:
interpelloRequisiti del personale destinato ad eseguire lavori sotto tensione

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...