Relazione sul controllo ufficiale degli alimenti e bevande per l’anno 2012

Il presente rapporto è stato realizzato dalla Direzione Generale per l'Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione Direttore Generale: Dott. Silvio Borrello Ufficio VIII – Piani di controllo della catena alimentare e Sistemi di Allerta

INTRODUZIONE

In questa relazione sono descritti i risultati delle attività  di vigilanza e di controllo degli alimenti e delle bevande in Italia nel corso del 2012, sia a livello ispettivo che analitico.

Il controllo ufficiale degli alimenti e delle bevande ha la finalità  di verificare e garantire la conformità  dei prodotti alle disposizioni dirette a prevenire i rischi per la salute pubblica, a proteggere gli interessi dei consumatori ed assicurare la lealtà  delle transizioni.

Il controllo riguarda sia i prodotti italiani, o di altra provenienza, destinati ad essere commercializzati sul territorio nazionale, che quelli destinati ad essere spediti in un altro Stato dell'Unione europea oppure esportati in uno Stato terzo.

I controlli ufficiali sono eseguiti in qualsiasi fase della produzione, della trasformazione, della distribuzione, del magazzinaggio, deltrasporto, del commercio e della somministrazione.

I controlli consistono in una, o più, delle seguenti operazioni: ispezione, prelievo dei campioni, analisi di laboratorio dei campioni prelevati, controllo dell'igiene del personale addetto, esame del materiale scritto e dei documenti di vario genere ed esame dei sistemi di verifica adottati dall'impresa e dei relativi risultati.

Il controllo ufficiale esamina:

– lo stato, le condizioni igieniche ed i relativi impieghi degli impianti, delle attrezzature, degli utensili, dei locali e delle strutture;
– le materie prime, gli ingredienti, i coadiuvanti ed ogni altro prodotto utilizzato
– nella produzione o preparazione per il consumo;
– i prodotti semilavorati;
– i prodotti finiti;
– i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti;
– i procedimenti di disinfezione, di pulizia e di manutenzione;
– i processi tecnologici di produzione e trasformazione dei prodotti alimentari;
– l'etichettatura e la presentazione dei prodotti alimentari;
– i mezzi di conservazione.

Piani di controllo della catena alimentare e Sistemi di AllertaScarica Relazione sul controllo ufficiale degli alimenti e bevande

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...