piattaforme digitali e sicurezza e salute sul lavoro
Lavoro mediante piattaforme digitali e sicurezza e salute sul lavoro: panoramica della regolamentazione, delle politiche, delle pratiche e della ricerca EU-OSHA 2022
DigitalizzazioneICT/digitalisation, Rischi emergenti, Stress e rischi psicosociali
Le tecnologie digitali stanno trasformando il mondo del lavoro nell’Unione europea. Le piattaforme di lavoro digitali sono il fulcro di questo cambiamento. Nonostante le nuove opportunità di lavoro che offrono, le comunità scientifiche e politiche hanno espresso preoccupazioni in merito alle condizioni lavorative e occupazionali nel settore delle piattaforme digitali, anche per quanto concerne la sicurezza e la salute.
La relazione offre delucidazioni riguardo alla sicurezza e salute sul lavoro (SSL) nel settore delle piattaforme digitali. Presenta i più recenti riscontri oggettivi riguardo a sfide e opportunità della SSL in questo tipo di lavoro ed esamina se e in che modo sono affrontate.
La relazione fornisce una panoramica della regolamentazione, delle politiche e delle pratiche che trattano la SSL nel settore del lavoro mediante piattaforme digitali. Contiene inoltre conclusioni e raccomandazioni per le varie parti interessate, prendendo in considerazione diversi tipi di lavoro mediante piattaforma.
Le piattaforme di lavoro digitali hanno rapidamente guadagnato terreno in Europa negli ultimi dieci anni (Eurofound, 2019a; Commissione europea, 2020).
I dati più citati sulla prevalenza del lavoro su piattaforma digitale provengono dalle due indagini COLLEEM, che confermano che la quota di persone che hanno mai prestato lavoro tramite piattaforme è aumentata dal 9,5 % nel 2017 a circa l’11 % nel 2018 nell’UE (Pesole et al., 2018; Urzi Brancati et al., 2020).
Il lavoro su piattaforma digitale è la principale forma di occupazione (coloro che forniscono manodopera tramite piattaforme almeno mensilmente e lavorano su piattaforme almeno 20 ore settimanali o guadagnano almeno il 50 % del loro reddito tramite piattaforme) per l’1,4 % della popolazione attiva, mentre un altro 10% lo fa a vari livelli di intensità e frequenza oltre ad altre forme occupazionali (Urzi Brancati et al., 2020; Eurofound, 2020).
La presente relazione riassume i principali risultati di un progetto di ricerca sul lavoro su piattaforma digitale svolto per conto dell’EU-OSHA nel 2021 che mira a contribuire a una migliore comprensione della sicurezza e della salute nel lavoro su piattaforma mappando le sfide e le opportunità in materia di SSL ed esplorando se e come questi vengono affrontati.
Si propone di fornire una panoramica della regolamentazione, delle politiche, delle pratiche e della ricerca riguardanti il lavoro sulle piattaforme digitali e il suo impatto sulla SSL. Sebbene le condizioni di lavoro e di occupazione del lavoro su piattaforma digitale abbiano recentemente ricevuto un’attenzione significativa nelle politiche e nella ricerca, questi problemi sono stati meno esplorati attraverso la lente della SSL.