Newsletter Sicurezza e Prevenzione Aprile 2010

Newsletter “Sicurezza e Prevenzione
Gli argomenti del settimo numero in uscita oggi” 

E' uscita la newsletter di aprile “Sicurezza e Prevenzione” realizzata da questo Ministero in collaborazione con la redazione del Sole 24 Ore.

Un numero speciale che si apre con la celebrazione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro dell'Ilo (Organizzazione Internazionale del Lavoro).

Dedicata agli infortuni lavorativi stradali, la newsletter fa un approfondimento sugli incidenti nel tragitto casa-lavoro, sugli incidenti” sul lavoro e sul ruolo del Casellario Centrale Infortuni, che presenta ad aprile il Rapporto Statistico sugli infortuni stradali accaduti in ambito professionale ed extraprofessionale.

In chiusura un contributo del Ministero dell'Interno sulle strategie a contrasto degli infortuni stradali e su un progetto di educazione stradale realizzato dalla Polizia Stradale e dall'Università  La Sapienza di Roma.” 

Tra gli incidenti stradali sono annoverati numerosi casi di infortuni lavorativi.

Il caso del lavoratore coinvolto in un incidente stradale durante il tragitto casa-lavoro-casa e il caso del lavoratore coinvolto in un incidente stradale verificatosi nell'esercizio di una attività  lavorativa, sono riconosciuti come infortuni lavorativi.

Gli infortuni sul lavoro sono coperti da un'assicurazione obbligatoria che, secondo l'articolo 2 del Dpr 1124 del 30/06/1965, “comprende tutti i casi di infortuni avvenuti per causa violenta in occasione di lavoro, da cui sia derivata la morte o un'inabilità  permanente al lavoro, assoluta o parziale, ovvero un'inabilità  temporanea assoluta che importi l'astensione dal lavoro da più di tre giorni” (il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro del 30 aprile del 2008 n. 81 richiederà  all'Inail di raccogliere ….

Vai alla newsletter (formato .pdf” 1,88 Mb)

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...