Newsletter IO scelgo la sicurezza Numero 1 – Marzo 2010

Le Mappe territoriali di rischio
AperturaApertura
Numero 1 – Marzo 2010
IN QUESTO NUMERO
FOCUS
Il progetto Mappe di Rischio
AGGIORNAMENTI
Piano Nazionale dell'Edilizia

La Conferenza dei Servizi di Prevenzione della Regione Piemonte del 9 dicembre 2009 sono stati presentati gli obiettivi di salute, contenuti nel Piano Regionale di Prevenzione 2010- 2012 – Prevenzione rischi negli ambienti di vita e di lavoro, che consistono, per quanto attiene alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nel mantenimento del trend in riduzione del fenomeno infortunistico e nella riduzione, in via prioritaria, delle esposizioni ad agenti chimici, fisici e biologici.

Fra linee strategiche è stata posta particolare rilevanza, relativamente ai luoghi di lavoro, nell'orientare gli interventi di prevenzione, vigilanza e informazione, sulla base di priorità , a partire dalle mappe di rischio.

Le mappe territoriali di rischio si sono consolidate nel tempo, in svariate aree di intervento, come uno strumento rilevante ai fini della prevenzione.

Dal punto di vista della comunicazione, infatti, costituiscono uno strumento di lettura immediato anche per i non addetti ai lavori.

Dal punto di vista più strettamente tecnico, consentono di riferire al territorio, attraverso opportuni applicativi di georeferenziazione, una molteplicità  di dati.

In tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, questi dati attengono alle aziende, agli addetti, agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali.

Scarica Newsletter

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...