Meno carta più sicurezza Concorso

La recente evoluzione della normativa italiana in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali ha permesso all'Italia di poter vantare, in continuità  con le sue già  consolidate tradizioni in materia, una legislazione completa in tema di salute e sicurezza, la cui modernità  risiede soprattutto nella rilevanza che viene attribuita alla organizzazione del lavoro, intesa quale elemento determinante per garantire i livelli di tutela negli ambienti di lavoro di ogni dimensione e tipologia. In tale contesto, il moderno operatore della salute e sicurezza sul lavoro è chiamato ad agire attraverso regole e procedure predeterminate e verificabili, le quali costituiscono la strada “obbligata” per realizzare ovunque l'abbattimento degli indici infortunistici, ancora troppo elevati.

Così l'utilizzo di strumenti operativi derivati dall'esperienza e che abbiano dato buona prova della loro efficacia in concreto diviene il discrimine tra coloro (ancora troppi) che guardano alla salute e sicurezza in termini formali, in larga parte finalizzati all'adempimento della norma di legge per evitare sanzioni, e coloro che attuano la sicurezza nei luoghi di lavoro in termini davvero coerenti con il quadro legislativo, nazionale e comunitario, vigente.

OBIETTIVI

Lo scopo del premio “Meno carta più sicurezza” promosso da Qualitas – Centro Regionale AIESiL Piemonte – è quello di cogliere questo discrimine e voler fornire agli operatori della prevenzione più attenti e innovativi un significativo riscontro, al fine di incentivare la diffusione di soluzioni operative originali e di provata efficacia, utili alla eliminazione o riduzione dei rischi di lavoro. Tale obiettivo è stato largamente condiviso da un ampio e autorevole numero di soggetti pubblici (Direzione Regionale INAIL Piemonte e Ministero del lavoro e delle politiche sociali su tutti) in ragione della circostanza che i partner hanno riconosciuto alla iniziativa la connotazione di “un premio per gli operatori della sicurezza moderni” (in questi termini Lorenzo Fantini del Ministero del lavoro e delle politiche sociali).

Concorso” Meno carta più sicurezza
A Torino il 21 settembre 2012

Si terrà  il prossimo 21 settembre il convegno di apertura del concorso ” Meno carta più sicurezza “, progetto ideato e promosso da Qualitas – Aiesil con il patrocinio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e la partecipazione di Inail, Politecnico”  di Torino e Università  degli Studi di Torino.
” 
L'iniziativa si pone l'obiettivo di premiare gli “operatori moderni della sicurezza” (datori di lavoro, RSPP, preposti, professionisti, manutentori, tecnici, artigiani, ecc…) che abbiano saputo predisporre soluzioni innovative in materia di salute e sicurezza sul lavoro, superando”  la logica del mero adempimento burocratico degli obblighi di legge (D.lgs. n.81/2008), realizzate secondo criteri di concretezza ed economicità ”  tali da rappresentare un contribuito efficace per la riduzione o eliminazione dei rischi nei luoghi di lavoro.

Il premio è rivolto a Datori di lavoro, Responsabili ed Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Manutentori, Progettisti, ecc…., presso aziende produttive o di servizi, che nella propria attività  hanno interpretato e sviluppato il tema proposto “non la carta per certificare la sicurezza ma la sicurezza certificata dalla carta” in modo coerente con il sistema di gestione della sicurezza aziendale e secondo quanto previsto dalle norme vigenti con particolare riferimento agli artt. 15 e 30 del D.Lgs. 81/08.

Programma (formato .pdf 117,05 Kb)

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...