Management della sicurezza sul lavoro

Con la scadenza delle iscrizioni, fissate al 31 dicembre 2013, riparte il master promosso dall'ateneo romano e dall'Istituto per formare i futuri manager della prevenzione. Giunto alla quinta edizione, il ciclo didattico prevede formazione in aula, incontri diretti e stage in collaborazione con aziende nazionali leader nelle costruzioni, nei trasporti e nelle telecomunicazioni.


fonte inail

Dopo i brillanti risultati riscossi nelle precedenti edizioni, riparte il corso di perfezionamento universitario in “Management della sicurezza sul lavoro” che la Facoltà  di Economia della terza Università  di Roma e l'Inail, attraverso la Direzione Centrale Prevenzione, promuovono e organizzano per l'anno accademico 2013/2014.

Da laureati ad 'esperti in sicurezza aziendale'. Indirizzato a quanti hanno conseguito la laurea triennale o magistrale in Economia, Giurisprudenza, Ingegneria e Scienze Politiche (ma anche a laureati in altre discipline che dal curriculum dimostrino un reale ed accertato interesse professionale per la tematica), il corso intende puntare alla formazione di “manager” della sicurezza, operatori professionali in grado di possedere le necessarie competenze economiche, giuridiche e tecniche ate ad assicurare una gestione strategica della salute negli ambiti di lavoro.

Formazione in aula e sul campo. Il corso, arrivato alla sua quinta edizione, costituisce un punto di riferimento consolidato nell'alta formazione post lauream in materia di sicurezza sul lavoro e si caratterizza per un approccio metodologico e didattico che non si limita alla sola formazione d'aula ma prevede stage aziendali e momenti di testimonianza di primarie aziende e associazioni, nell'ottica di creare una sinergia formativa tra mondo accademico, istituzioni e mondo del lavoro. Strutturato in quattro moduli didattici, somministrati in complessive 500 ore d'apprendimento, il master offrirà  una accurata preparazione multidisciplinare e trasversale, che possa garantire e assicurare una formazione completa sugli elementi essenziali della legislazione italiana ed europea sulla sicurezza, sui soggetti indicate dalla legge ad attuarla, sulle parti sociali e sul loro ruolo, sulla valutazione e gestione dei rischi lavorativi, sul fenomeno degli infortuni e malattie professionali e sulle loro ricadute in termini sociali ed economico-gestionali.

Sostegno anche da imprese leader dell'economia nazionale. Posto sotto la direzione del professor Sebastiano Fadda, ordinario di Economia del lavoro presso lo stesso ateneo capitolino, il corso gode del supporto tecnico fornito dal Consiglio scientifico e dell'insegnamento di docenti universitari ed esperti dell'Istituto. Inoltre, al progetto formativo collaborano realtà  industriali e associazioni di rilevanza nazionale quali Acea, Astaldi, CNA, Condotte, Enel, Ferrovie dello Stato Italiane e Telecom Italia.

Le date principali. Per attivare l'iscrizione al master, è necessario presentare la domanda di ammissione entro il 31 dicembre 2013, confermando il pagamento della tassa d'iscrizione entro il 15 gennaio 2014. Le attività  didattiche avranno inizio il 31 gennaio e si concluderanno il 30 maggio 2014
” 

Manifesto (.pdf – 495 kb)

Brochure (.pdf -”  386 kb)

Bando (.pdf – 282 kb)

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...