Linee guida regione lombardia defibrillatori semiautomatici esterni

DETERMINAZIONI IN ORDINE ALLE LINEE GUIDA REGIONALI SULL'UTILIZZO DEI DEFIBRILLATORI SEMIAUTOMATICI ESTERNI (DAE) E SULL'ATTIVAZIONE DEI PROGETTI DI DEFIBRILLAZIONE SEMI-AUTOMATICA SUL TERRITORIO LOMBARDO

Il presente documento illustra le modalità  operative inerenti:

– l'utilizzo dei Defibrillatori semi-Automatici Esterni (DAE);
– l'attivazione dei progetti di defibrillazione semi-automatica (PAD) sul territorio di Regione Lombardia.

Il presente documento aggiorna quello approvato con la D.G.R. n. VII/10306 del 16 settembre 2002 “Approvazione linee guida regionali sulla defibrillazione semiautomatica”.

Considerata la particolare importanza delle presenti linee guida e l'obiettiva necessità  di poterle mantenere quanto maggiormente possibile aggiornate anche negli anni a venire, tenuto altresì conto delle nuove e future evidenze scientifiche, viene determinato che AREU, previo accordo con la Direzione Generale Sanità , potrà  aggiornare e adeguare il presente documento, affinché questo costituisca il riferimento a livello regionale.

Le finalità  del presente documento sono quelle di fornire indicazioni organizzative, operative e didattiche per l'utilizzo dei DAE, sia nel contesto della rete dell'emergenza-urgenza della Regione Lombardia (AREU) sia nel mondo laico con la diffusione di DAE e di progetti PAD, in accordo con le indicazioni della Direzione Generale alla Sanità  per il tramite di AREU.

Dopo dieci anni di vigenza della normativa regionale in materia di defibrillazione (D.G.R. n. VII/10306/2002) “Approvazione linee guida regionali sulla defibrillazione semi-automatica” si rende necessario effettuare un suo aggiornamento anche al fine di adeguare le tecniche di defibrillazione agli attuali protocolli internazionali e le modalità  di formazione degli operatori.

DEFIBRILLATORI SEMIAUTOMATICI ESTERNIScarica DELIBERAZIONE N”° IX / 4717

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...