SECONDO RAPPORTO SUI LAVORATORI MARITTIMI. Il monografico “Attività e fattori di rischio dei lavoratori del mare. scarica documento

LAVORATORI MARITTIMI

SECONDO RAPPORTO SUI LAVORATORI MARITTIMI. Il monografico “Attività e fattori di rischio dei lavoratori del mare” rappresenta il secondo rapporto sulla sicurezza dei lavoratori marittimi. A differenza del primo rapporto, viene introdotto anche il tema della salute, in modo da avere un quadro completo dei rischi, degli infortuni e delle malattie di questo particolare settore. INAIL 2024

INTRODUZIONE

Questo secondo rapporto sui lavoratori marittimi esordisce, come quello precedente (Gli infortuni dei lavoratori del mare), con un quadro socio-economico che delinea le caratteristiche e l’ambito in cui si possono innestare le azioni di prevenzione.

La ricerca, poi, offre una panoramica globale della sicurezza e della salute nel settore: dopo un’analisi degli infortuni nel comparto (che coinvolge anche alcune osservazioni sulla scheda di rilevazione degli eventi stessi), sono esaminate la percezione del rischio da parte dei lavoratori e le malattie professionali monitorate attraverso il sistema Malprof per le segnalazioni alle Asl. Un approfondimento particolare, infine, è dedicato all’esposizione all’amianto presente nelle navi.

I ricercatori del Dimeila (Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale dell’Inail) svolgono da tempo un’attività di ricerca mirata a sviluppare conoscenze sui rischi lavorativi attraverso la sorveglianza degli infortuni, cui nel 2018 è stata dedicata la pubblicazione Gli infortuni dei lavoratori del mare.

Il presente studio prosegue nell’approfondimento degli aspetti legati al lavoro in mare, integrando le diverse fonti informative disponibili ed ampliando la rete collaborativa a livello istituzionale.

download
download
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...