La società  tra professionisti

Centro Studi Consiglio Nazionale Ingegneri

La società  tra professionisti

La Legge di Stabilità  2012 (Legge 12 novembre 2011, n. 183), con l'art. 10, commi 3-11, ha aperto la possibilità  di costituire società  per l'esercizio delle attività  professionali regolamentate nel nostro sistema ordinistico.

Già  negli anni passati il legislatore aveva introdotto alcune forme societarie per l'esercizio di specifiche attività  professionali (art. 2 DL 233/2006; D.Lgs 96/2001; L. 109/1994; art. 90 D.Lgs. 163/2006) al fine di promuovere soggetti che potessero prestare la propria opera con una pluralità  di competenze e con adeguate capacità  economiche e finanziare.

La volontà  di creare soggetti professionali in forma societaria si è, però, sempre scontrata con la necessità  di evitare la “spersonalizzazione” della prestazione che, seppur svolta in forma societaria, deve essere comunque riferibile ad un professionista incaricato, ai sensi dell'art. 2232 del codice civile il quale prevede che il prestatore dell'opera debba eseguire “personalmente” l'incarico assunto.

L'art. 10, commi 3-11 della legge 183/2011 ed il decreto ministeriale 8 febbraio 2013 n. 34, contenente il regolamento attuativo, hanno bilanciato le due istanze sopracitate; essi definiscono un quadro normativo che consente l'esercizio delle professioni in forma societaria e allo stesso tempo garantisce che le prestazioni siano eseguite esclusivamente dai soci in possesso dei requisiti richiesti per l'esercizio della professione e che sia sempre individuabile il professionista responsabile dello svolgimento della prestazione.

Viene, di conseguenza, definita una distinzione concettuale tra soggetto che esercita l'attività  professionale ed esecutore della stessa. L'attività  potrà  essere esercitata dalla società  tra professionisti, ma la sua esecuzione dovrà  essere affidata esclusivamente a un professionista abilitato.

Centro Studi Consiglio Nazionale IngegneriLa società  tra professionisti

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...