POST PANDEMIA SANIFICAZIONE. LA STANDARDIZZAZIONE DEI PROCESSI. Sensibilizzare le aziende ai processi di pulizia e sanificazione.

LA SANIFICAZIONE NEL POST PANDEMIA

LA STANDARDIZZAZIONE DEI PROCESSI. LA SANIFICAZIONE NEL POST PANDEMIA. Sensibilizzare le aziende ai processi di pulizia e sanificazione come prassi standard di prevenzione dagli infortuni e dalle malattie sul lavoro. INAIL 2023

Pubblicazione realizzata da Inail Consulenza Statistico Attuariale (Csa) Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila) Consulenza tecnica per la salute e la sicurezza (Ctss).

SCOPO

Questo lavoro nasce in seno all’accordo tra INAIL e CONFIMI INDUSTRIA che mira alla realizzazione di iniziative informative e formative, finalizzate alla promozione dei valori della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro su specifiche tematiche che accrescano le conoscenze e le competenze dei professionisti, delle imprese e dei lavoratori che operano all’interno delle diverse realtà produttive.

Le tendenze di crescita della popolazione mondiale che si concentra sempre più nelle aree urbane, portano a una inevitabile e continua condivisione degli spazi di vita e di lavoro che, se non adeguatamente e continuamente mantenuti “sani”, possono rappresentare uno dei vettori ideali per la diffusione di patologie.

D’altro canto, la recente pandemia da SARS CoV-2 ha prodotto un cambio di atteggiamento nei confronti della sanificazione che ha generato l’esigenza, comune a molte realtà produttive, di assumere una nuova mansione: quella dell’addetto alle pulizie.

Obiettivo di questo documento è quindi duplice.

Da una parte riconoscere la Sanificazione quale elemento di primaria importanza non solo in relazione all’emergenza pandemica da SARS CoV-2 ma come “prassi standard” di prevenzione della diffusione delle malattie infettive sul lavoro. Un argomento che offre spunti di approfondimento, anche per i prossimi anni, in relazione all’igiene dei luoghi di lavoro nonché alla salute e sicurezza sia dei lavoratori in generale sia degli operatori impegnati nelle pulizie e sanificazioni aziendali.

Dall’altra parte la presente pubblicazione, che non ha carattere di obbligatorietà, vuole rappresentare un documento guida sulle attività di sanificazione e si rivolge sia ai datori di lavoro che intendono effettuare le attività di sanificazione internamente sia alle imprese di pulizia a cui viene esternalizzato il servizio.


download POST PANDEMIA SANIFICAZIONE. LA STANDARDIZZAZIONE DEI PROCESSI. Sensibilizzare le aziende ai processi di pulizia e sanificazione.
download LA SANIFICAZIONE NEL POST PANDEMIA
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...