Interventi di bonifica manufatti amianto Regione Autonoma della Sardegna

La Regione Autonoma della Sardegna, con la Delibera 32/5 del 04/06/2008, ha approvato le Direttive Regionali per la redazione del Piano Regionale di protezione, decontaminazione, smaltimento e bonifica dell'ambiente ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall'amianto.

Con deliberazione n. 51/29 del 28/12/2012 sono stati destinati € 2.000.000,00, a valere sul bilancio RAS 2012,in favore delle amministrazioni provinciali, ai sensi dell'art. 7 comma 2 della L.R. n.22/2005.

Il presente bando disciplina le procedure dirette alla concessione ed erogazione di un contributo a beneficio di privati cittadini, che intendano effettuare interventi di bonifica da amianto nei propri immobili, esistenti sul territorio della Provincia di Cagliari.

I fondi a disposizione dell'Amministrazione Provinciale sono pari complessivamente a € 380.000,00 (trecentottanta mila euro).

Possono accedere al contributo i proprietari di un immobile, sito nel territorio della Provincia di Cagliari, in regola con le disposizioni urbanistico-edilizie, che ottengano il permesso di costruire (concessione edilizia) o presentino denuncia di inizio attività  (DIA) se richiesto dalla normativa urbanistica vigente, per gli interventi di bonifica su immobili contenenti amianto.

Possono presentare domanda di finanziamento anche coloro che abbiano la sola disponibilità  di un immobile (locatari, comodatari, usufruttuari ecc.) sito nella Provincia di Cagliari: in tale ipotesi, restando valide le condizioni di cui sopra in merito alle autorizzazioni urbanistico-edilizie, il richiedente dovrà  allegare alla domanda, pena l'inammissibilità  della stessa, l'assenso della proprietà  in originale all'esecuzione delle opere.

In caso l'immobile risulti appartenere a più proprietari o nel caso di multiproprietà , di proprietà  indivise etc., per il singolo intervento viene assegnato un unico contributo.

I contributi sono destinati a edifici o strutture residenziali e loro pertinenza ma anche a negozi, piccole attività  commerciali e artigianali, ecc. e a tutti gli edifici di cui al D.M. Del Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio n. 101/2003, Allegato A, Categoria 2

bandoBando Amianto 2013

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...