Indirizzi per la sicurezza nei lavori pubblici edili o di ingegneria civile

Gli SPISAL sono impegnati da anni nell'attività  di prevenzione nei cantieri edili, uno tra i settori a maggior rischio di infortuni gravi e mortali.

A Verona dal 2005 è attivo un coordinamento provinciale tra istituzioni, definito Operazione Cantieri Sicuri, chiesto dalle parti sociali e promosso dal Prefetto, che coinvolge in sinergia INAIL, INPS, Direzione Provinciale del Lavoro, ARPAV, Polizia Locale, al fine di potenziare le azioni di prevenzione e di contrasto al fenomeno degli infortuni gravi e mortali e del lavoro nero e irregolare.

Ciò ha prodotto un controllo maggiore del territorio, rendendo di fatto molto più alto il contrasto alle imprese che lavorano in gravi condizioni di pericolo.

Si è creata inoltre una rete fra gli Enti formatori che ha raggiunto un miglioramento della qualità , in maniera omogenea e trasversale, dei corsi di formazione, ha costruito tra l'altro un percorso didattico interattivo “in cantiere” che è stato riproposto in tutti i corsi per ponteggisti.

Oggi la strategia di prevenzione continua con un intervento su una parte del settore edile, quello dei “lavori pubblici”, di estrema rilevanza sul territorio e sulle condizioni di sicurezza e di salute di tutto l'indotto produttivo della catena degli appalti e sub-appalti.

sicurezza cantieriScarica Manuale SPISAL

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...