Indicazioni e orientamenti per l’applicazione del d.m. 11 aprile 2011

COMITATO PARITETICO TERRITORIALE PER LA PREVENZIONE INFORTUNI L'IGIENE E L'AMBIENTE DI LAVORO DI TORINO E PROVINCIA

INDICAZIONI E ORIENTAMENTI PER L'APPLICAZIONE DEL D.M. 11 APRILE 2011 RELATIVO ALLE VERIFICHE PERIODICHE DELLE ATTREZZATURE DI CUI ALL'ALLEGATO VII DEL D.Lgs. 81/2008

Versione del 21 settembre 2012

Il 23 maggio 2012 è entrato completamente in vigore il D.M. 11 aprile 2011 “Disciplina delle modalità  di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all'allegato VII del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n”° 81, nonché i criteri per l'abilitazione dei soggetti di cui all'art. 71, comma 13, del medesimo Decreto Legislativo” (di seguito DM), emanato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Tale DM oltre alle modalità  di effettuazione delle verifiche periodiche stabilisce i criteri per l'abilitazione dei soggetti, pubblici o privati, che potranno essere incaricati di eseguire tali verifiche.

In termini generali l'art. 71 del D.Lgs. 81/2008, comma 11, individua nell'INAIL e nelle ASL i soggetti titolari rispettivamente della prima verifica periodica e delle verifiche periodiche successive e stabilisce le modalità  di richiesta e di effettuazione delle stesse.

Il CPT di Torino ha elaborato il presente documento allo scopo di fornire, ad oggi, un quadro generale degli obblighi a carico dei datori di lavoro del settore edile con specifiche indicazioni di carattere cautelativo sulla base delle interpretazioni che sono fornite nell'ambito dei seminari in materia e dei chiarimenti forniti dalle Circolari del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 11 del 25 maggio 2012 e n. 23 del 13 agosto 2012.

Le indicazioni riportate nel presente documento sono riferite alla realtà  piemontese; qualora l'impresa operi in una regione diversa, è necessario verificare le procedure previste dai titolari della funzione per il pertinente territorio.

Il datore di lavoro che mette a disposizione dei propri lavoratori le attrezzature elencate nell'allegato VII del D.Lgs. 81/2008, oltre ai controlli previsti al comma 8 dell'art. 71 del medesimo decreto, le sottopone a verifiche periodiche da parte di INAIL e ASL secondo quanto disposto dal comma 11 dell'art. 71 del D.Lgs. 81/2008 e dal DM; la frequenza di tali verifiche è stabilita dall'allegato stesso.

Le verifiche periodiche sono finalizzate ad accertare la conformità  delle attrezzature alle modalità  di installazione previste dal fabbricante nelle istruzioni d'uso, lo stato di manutenzione e conservazione, il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste in origine dal fabbricante e specifiche dell'attrezzatura di lavoro e l'efficienza dei dispositivi di sicurezza e di controllo.

accordo stato regioniScarica Documento completo CPT Torino

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...