Inail – Regioni sulle malattie professionali
Il dodicesimo rapporto Inail – Regioni sulle malattie professionali. Il dodicesimo rapporto Inail-Regioni sulle malattie professionali, riferito agli anni 2021-2022, include i dati del Sistema di sorveglianza Malprof, basato sulle segnalazioni di probabile o possibile patologia occupazionale che i medici trasmettono alle Asl.
Pubblicazione realizzata da Inail. Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale. Coordinamento Sistema di sorveglianza MalProf. Giuseppe Campo. Coordinamento scientifico MalProf Antonio Leva
I Rapporti Malprof riflettono lo spirito di evoluzione e adattamento alle nuove esigenze di monitoraggio e prevenzione delle malattie professionali. Con questa disposizione, il dodicesimo Rapporto rappresenta un consolidamento delle innovazioni introdotte nell’undicesima edizione.
L’impostazione del monografico rimane invariata rispetto all’undicesimo Rapporto, che aveva segnato una svolta significativa rispetto alle edizioni precedenti. La struttura editoriale è articolata in due parti; rispetto alla precedente edizione, la parte dedicata agli approfondimenti è ora posta all’inizio del Rapporto. Questo cambiamento rispecchia l’importanza crescente attribuita agli approfondimenti tematici, che forniscono un quadro dettagliato e analitico delle principali problematiche emergenti nel campo delle malattie professionali.
La prima parte del Rapporto, quindi, è dedicata agli approfondimenti, seguita dalla presentazione dei dati nazionali e, infine, dalle schede di sintesi regionali. Il dodicesimo Rapporto Malprof mantiene un approccio strategico nella raccolta e nell’analisi dei dati. Le segnalazioni di malattia del biennio 2021 – 2022 sono al centro di questo Rapporto, con un’attenzione particolare alla programmazione della salute nei luoghi di lavoro, in linea con i piani nazionali e regionali della prevenzione.
L’obiettivo è quello di incrementare la conoscenza e la consapevolezza attraverso informazioni dettagliate e mirate, che possano supportare una programmazione più efficace ed una sensibilizzazione specifica. Un elemento chiave di questa azione è il riconoscimento delle malattie emergenti e l’individuazione precoce delle urgenze, fondamentali per una prevenzione tempestiva ed efficace. Ci si prefigge, quindi, di offrire una visione aggiornata delle malattie professionali in Italia, indipendente dai vincoli di medicina legale, attraverso una struttura editoriale consolidata ma dinamica, capace di adattarsi alle necessità, e di fornire strumenti utili per la programmazione della
salute nei luoghi di lavoro.











