Il sistema di sorveglianza Marel

Il sistema di sorveglianza Marel e il contributo alla rete della medicina del lavoro per il benessere globale del lavoratore. INAIL 2023

Il progetto Marel (MAlattie e Rischi Emergenti sul Lavoro) prevede la raccolta di informazioni sulle esposizioni delle malattie di possibile origine lavorativa.

Per raggiungere tale obiettivo è stata costituita una rete di centri al cui interno è attivo un ambulatorio specialistico di Medicina del Lavoro cui possono afferire i lavoratori.
I dati sulle esposizioni lavorative costituiscono l’informazione chiave del sistema Marel, con tutti i dettagli (livello e tipo di esposizione, utilizzo di eventuali dpi, nesso causale) che ne consentono l’analisi in relazione ai comparti di attività economica e alle qualifiche professionali della storia lavorativa.

INTRODUZIONE

In Italia negli ultimi anni sono aumentate le malattie professionali denunciate all’Inail
(Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro).

I dati più recenti relativi al 2022 indicano una crescita delle denunce di malattie professionali, rispetto agli anni precedenti, pur considerando che nel 2020 il fenomeno risultava ridotto a causa della pandemia da Covid-19. Le denunce nel 2022 hanno quasi raggiunto la quota di 61.000 casi, in aumento del 9,9% rispetto al 2021, riportandosi allo stesso livello pre-pandemia del 2019. La causa professionale risulta riconosciuta nel 36% delle denunce, tenuto conto però che il 9% del 2022 è ancora in istruttoria.

I dati assicurativi, dunque, consentono un esame del fenomeno su scala nazionale e per serie storiche di lungo periodo. Tale fonte informativa è integrata da oltre venti anni dal sistema di sorveglianza MalProf (MALattie PROFessionali), sviluppato in collaborazione tra le Regioni e l’Inail, basato sulle segnalazioni di malattie di sospetta origine professionale analizzate dai Servizi di prevenzione delle Asl, tenendo conto dei dati acquisiti dall’anamnesi lavorativa.

Il sistema di sorveglianza Marel e il contributo alla rete della medicina del lavoro per il benessere globale del lavoratore. INAIL 2023
download sorveglianza Marel

IL MONITORAGGIO DELLE MALATTIE PROFESSIONALI: ESPERIENZE EUROPEE

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) ha condotto nel 2018 uno studio sulle banche dati e i sistemi di monitoraggio delle malattie professionali.

Sono stati identificati un totale di 75 sistemi di sorveglianza in 26 paesi diversi, e 50 di questi sistemi sono stati analizzati e descritti in tale rapporto.

Tra le esperienze europee di monitoraggio delle cause delle malattie lavoro-correlate, per l’Italia è stato approfondito il sistema Malprof che consente di calcolare stime dell’associazione tra una specifica patologia e settori di attività economica o qualifiche professionali.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...