Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

Giornata mondiale sicurezza lavoro

Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 2021

Lavoratori, datori di lavoro, governi e enti di tutto il mondo attivi nel settore della salute e della sicurezza, celebrano il 28 aprile la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro ponendo l’accento sulla necessità di creare una nuova « cultura della sicurezza » al fine di ridurre o prevenire gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali che provocano, in media, 6 000 morti al giorno.

Promuovere una cultura della sicurezza sul lavoro è il tema di questa Giornata mondiale, Governi, datori di lavoro e lavoratori hanno un comune interesse nel creare luoghi di lavoro più sani e sicuri che costituisca una base solida per lo sviluppo del dialogo sociale e per raggiungere un consenso durevole.

La pandemia di COVID-19 ha indotto i governi, i datori di lavoro, i lavoratori e tutta la società civile ad affrontare sfide senza precedenti causate dall’impatto del virus sul mondo del lavoro.

La Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro si focalizzerà sulle strategie per rafforzare la resilienza dei sistemi nazionali di salute e sicurezza sul lavoro (SSL), per affrontare la crisi attuale e quelle future, a partire dalle lezioni apprese nel contesto della pandemia.

La pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto massiccio in quasi ogni aspetto del mondo del lavoro, dal rischio di trasmissione del virus nei luoghi di lavoro, ai rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro che sono emersi come risultato delle misure per mitigare la diffusione del virus.

Il passaggio a nuove forme di lavoro, come l’ampio ricorso al telelavoro, ha, ad esempio, presentato molte opportunità per i lavoratori, ma ha anche posto potenziali rischi per la SSL, compresi i rischi psicosociali e la violenza e le molestie.

Oltre al rischio di acquisire il nuovo coronavirus, i lavoratori di tutti i settori hanno dovuto affrontare altri pericoli durante la pandemia che sono emerse a causa di nuove pratiche di lavoro e procedure adottate per mitigare la diffusione del virus.

Sono state adottate rapidamente strategie di mitigazione, comprese quelle amministrative e controlli tecnici, lavoro da casa, maggiore uso di DPI e disinfezione, ecc.

Queste misure potrebbero aiutare a rallentare la diffusione del virus, ma possono creare nuovi rischi per la SSL, incluso rischi chimici, ergonomici e psicosociali.

Il telelavoro è stato ampiamente implementato in molti contesti e, sebbene questo sia spesso essenziale per limitare idiffusione del virus e mantenere i posti di lavoro e la continuità aziendale, ha portato ad alcune preoccupazioni in materia di SSL, tra cui rischi ergonomici e psicosociali.

Potrebbe fornire ai lavoratori una maggiore flessibilità, ma molti di loro lottano anche con il “presenzialismo” (l’offuscamento dei confini tra lavoro e vita privata), muscolo-scheletrico disturbi causati dal lavoro stazionario davanti a un computer, la responsabilità di prendersi cura dei bambini e l’isolamento sociale che può derivare dal non essere in ufficio – che colpisce sviluppo professionale.

SCARICA DOCUMENTO ILO

scarica
 
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...