Finanziaria, le novità per le costruzioni

Fondo di garanzia per le opere pubbliche Fgop

Nasce un Fondo di garanzia per le opere pubbliche (Fgop) gestito dalla Cassa depositi e prestiti. Servirà per le opere in concessione e affidate a contraente generale. Questa è una delle principali novità scaturite dall’esame in commisione Bilancio del Senato del Ddl Finanziaria.
Nato con l’obiettivo di ridurre i contributi pubblici a fondo perduto per le opere , il Fondo voluto dal Governo presterà «garanzie, in favore dei soggetti pubblici o privati coinvolti nella realizzazione o nella gestione delle opere, volte ad assicurare il mantenimento del relativo equilibrio economico-finanziario».
Queste le altre novità: il fondo per l’adeguamento antisismico delle scuole potrà essere utilizzato oltre che per l’adeguamento anche per la costruzione di nuove scuole.

Per l’edilizia sanitaria sono stati vincolati 600 milioni a interventi «per la realizzazione di strutture sanitarie territoriali, residenziali e semi residenziali». Sempre dal fondo per l’edilizia sanitaria una quota di 200 milioni è stata destinata a ristrutturazione edilizia e di ammodernamento tecnologico delle «Unità di risveglio dai comi».
Resta lo stop agli arbitrati ma viene rafforzato l’accordo bonario con una norma punitiva nei confronti del Responsabile del procedimento che non attiva il procedimento, il quale rischia di dover rispondere di danno erariale.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...