Il 1 settembre 2023 si sono riaperte le finestre di presentazione delle domande per i finanziamenti MUR-PNRR dell'Ecosistema NODES.

finanziamenti MUR-PNRR dell’Ecosistema NODES

Il 1 settembre 2023 si sono riaperte le finestre di presentazione delle domande per i finanziamenti MUR-PNRR dell’Ecosistema NODES per la Linea A e Linea B.

La scadenza per l’invio della documentazione è fissata per il 31 ottobre 2023.

All’interno della sezione dedicata è possibile consultare i relativi bandi (vedi link sotto).

Linee A – seconda finestra

Bandi a cascata con contributi a fondo perduto per realizzare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nei territori dell’Ecosistema NODES (Piemonte, Valle d’Aosta, province di Como, Pavia, Varese)
Spoke 1 – Spoke 2 – Spoke 3 – Spoke 4 – Spoke 5 – Spoke 6 – Spoke 7

LINEA B – seconda finestra

Bandi a cascata con contributi a fondo perduto fino al 50% per agevolare l’accesso a servizi di innovazione su territorio dell’Ecosistema NODES (Piemonte, Valle d’Aosta, province di Como, Pavia, Varese). Rispetto alla precedente finestra, sono stati introdotti nuovi criteri in materia di affidabilità economica e finanziaria.
Spoke 1 – Spoke 2 – Spoke 3 – Spoke 4 – Spoke 5 – Spoke 6 – Spoke 7


NODES

NODES Scarl è il soggetto attuatore – cosiddetto Hub – cui spetta la gestione e il monitoraggio dei risultati e dell’impatto del Progetto NODES.

NODES Scarl è una società consortile i cui soci sono tutte le università pubbliche del territorio Nord-Ovest: Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi dell’Insubria, Università degli Studi di Pavia e Università della Valle D’Aosta.

I soggetti realizzatori sono denominati Spoke e sono coordinati dalle stesse Università che hanno costituito l’Hub, unitamente all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche. L’iniziativa nel suo complesso vede il coinvolgimento di 24 partner pubblici e privati.

L’Hub è governato da un consiglio di amministrazione i cui membri sono espressione dei soci fondatori.

Link NODES

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...