Bando PCTO e certificazione competenzee esperienze finalizzate alla certificazione delle competenze secondo lo schema sistema camerale.

Bando PCTO e certificazione competenze

Il bando ha l’obiettivo di incentivare e supportare le imprese che attivano percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), con una premialità specifica per le esperienze finalizzate alla certificazione delle competenze secondo lo schema implementato dal sistema camerale. Bando PCTO e certificazione competenze.

PRESENTAZIONE ISTANZE: a partire dalle ore 12.00 del 20 settembre 2023 esclusivamente tramite piattaforma RESTART

IL BANDO

Regolamento Bando “PCTO e Certificazione Competenze 2023”

MODULISTICA

Modulo di domanda – formato pdf editabile


Stanziamento: € 90.000,00-

Disciplina aiuti di Stato: l’intervento non è assoggettabile al regime degli Aiuti di Stato poiché le imprese beneficiarie svolgono un ruolo sociale a favore degli studenti, ricevendo fondi pubblici non per le proprie attività economiche, ma per favorire e supportare il raccordo tra scuola e mondo del lavoro.

Modalità: Procedura valutativa a sportello, con invio telematico della domanda a PCTO concluso (fase unica) e istruttoria in ordine cronologico.

Beneficiari: Micro, Piccole o Medie imprese con sede o unità locale nelle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli che ospitano PCTO svolti da studenti degli Istituti Tecnici, Istituti Professionali e Licei, purché iscritte nel Registro Nazionale Alternanza Scuola-Lavoro.

Periodo di svolgimento dei PCTO incentivabili: dal 01/01/2023 al 31/12/2023 nell’ambito degli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024; nel caso di PCTO avviati nel corso del 2022 o che si concluderanno nel 2024, potranno essere computate unicamente le ore svolte nel corso dell’anno solare 2023.

Contributo previsto: a fondo perduto – modulato in base al monte ore di PCTO ospitati dall’impresa richiedente e differenziato a seconda che il PCTO sia finalizzato o meno alla Certificazione delle Competenze della Camera di Commercio.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...