EFFICACIA DEI PROGETTI FORMATIVI FINANZIATI. La formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Scarica Portaleconsulenti.

EFFICACIA DEI PROGETTI FORMATIVI FINANZIATI

VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DEI PROGETTI FORMATIVI FINANZIATI. INAIL 2023.

INTRO

La formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL) si basa su riferimenti metodologici, operativi e organizzativi definiti dalla normativa vigente.

Da ultimo, la legge 17 dicembre 2021 n. 215 ha introdotto novità all’art. 37 comma 2 secondo periodo del d.lgs. 81/2008 in tema di valutazione della formazione prevedendo l’adozione, in sede di Conferenza Stato-Regioni, di un accordo che provveda a garantire anche ‘l’individuazione delle modalità della verifica finale di apprendimento obbligatoria per i discenti di tutti i percorsi formativi e di aggiornamento obbligatori in materia di SSL e delle modalità delle verifiche di efficacia della formazione durante lo svolgimento della prestazione lavorativa’.

La valutazione dell’efficacia rappresenta parte integrante del processo formativo e ha lo scopo di verificare e misurare l’effettivo cambiamento che la formazione ha avuto sui partecipanti, attraverso l’interiorizzazione di concetti e l’acquisizione di competenze necessarie rispetto all’esercizio del proprio ruolo in azienda, con un effetto diretto sia sull’efficacia che sull’efficienza del funzionamento organizzativo del sistema prevenzionale.

METODOLOGIA

L’individuazione dei soggetti attuatori da coinvolgere nell’indagine si è basata sui seguenti tre criteri:
tempi di realizzazione dei progetti;
presenza di una valutazione ex post;
numerosità e caratteristiche del campione dei soggetti formati.

EFFICACIA DEI PROGETTI FORMATIVI FINANZIATI. La formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Scarica Portaleconsulenti.
download EFFICACIA DEI PROGETTI FORMATIVI FINANZIATI

In attuazione dell’art. 11, comma 1, lett. b) del d.lgs. 81/2008 e s.m.i., l’Inail ha realizzato un bando di finanziamento di progetti formativi specificamente dedicati alle piccole, medie e microimprese. Il presente lavoro, svolto nel corso del 2022, riporta la metodologia utilizzata e gli esiti dell’indagine condotta su alcuni progetti del Bando 2016, finanziato con risorse economiche erogate dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che ha perseguito l’obiettivo di finanziare una campagna nazionale di rafforzamento della formazione prevista dalla legislazione vigente in materia di SSL, destinata alle piccole, medie e microimprese.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...