Dieta vegetariana significa aria più pulita. dieta più sana sarà probabilmente in primo piano in molte risoluzioni del nostro nuovo anno

Dieta vegetariana significa aria più pulita

L’adozione di una dieta più sana sarà probabilmente in primo piano in molte risoluzioni del nostro nuovo anno. Ma è spesso impegnativo affinché le persone siano all’altezza delle loro intenzioni. Dieta vegetariana significa aria più pulita.

Articolo di Toon Vandyck Research Fellow in Economics, KU Leuven e Marco Springmann Ricercatore senior per l’ambiente e la salute, Università di Oxford


Ma ci sono buone ragioni per persistere nel fare scelte deliberate su ciò che è nel tuo piatto. Queste scelte non solo incidono sulla tua salute, ma influenzano il salute del pianeta pure.

I sistemi alimentari rappresentano un terzo delle emissioni globali di gas a effetto serra. Se non controllato, queste emissioni probabilmente aggiungerebbero abbastanza riscaldamento extra per prendere la temperatura media della Terra oltre un aumento di 1,5 ° C negli anni 2060.

Ricerca sta ora stabilendo anche l’inquinamento atmosferico nell’elenco dei problemi causati dall’agricoltura. L’allevamento di animali, in particolare, è una delle principali fonti di emissioni di ammoniaca. Queste emissioni reagiscono con altri inquinanti per formare polveri sottili, che possono causare problemi di salute come malattie cardiovascolari, cancro ai polmoni e diabete.

Diete più sane, aria più pulita

Secondo il Organizzazione mondiale della sanità, ci sono stati 4 milioni di morti premature legate all’inquinamento atmosferico all’aperto nel 2019. L’agricoltura è responsabile approssimativamente un quinto di queste morti.

Abbiamo studiato cosa accadrebbe alla qualità dell’aria se le persone in tutto il mondo si spostassero verso diete più sane e migliori per l’ambiente. Ciò include diete flessitarie con meno carne, diete vegetariane senza carne e diete vegane senza prodotti animali.

I nostri risultati mostrano che il passaggio a diete a base vegetale potrebbe ridurre significativamente l’inquinamento atmosferico. Aree con un sacco di bestiame, come Belgio, Paesi Bassi, Italia settentrionale, Cina meridionale e Stati Uniti del Mid-West ( in Iowa, ci sono otto suini per ogni persona ), vedrebbero riduzioni particolarmente pronunciate della concentrazione di particolato fine.

Una migliore qualità dell’aria porta a una migliore salute. Abbiamo scoperto che oltre 100.000 morti premature potrebbero essere prevenute a livello globale adottando diete flessitarie. I guadagni di salute dall’aria più pulita aggiungono ai benefici ottenuti dal mangiare una dieta più equilibrata.

Questi benefici per la salute aumentano man mano che le persone mangiano meno prodotti animali. Ad esempio, se tutti diventassero vegani, il numero di morti premature dovute all’inquinamento atmosferico potrebbe diminuire di oltre 200.000. In Europa e Nord America, l’adozione di diete vegane potrebbe ridurre di circa il 20% le morti premature dovute a tutto l’inquinamento atmosferico%.

L’aria pulita è un aspetto spesso trascurato ma importante dell’ambiente di lavoro. Ricerca ha scoperto che l’inquinamento atmosferico riduce la produttività dei lavoratori in molti lavori diversi, dalle aziende agricole alle fabbriche. Ad esempio, studi hanno dimostrato che l’inquinamento atmosferico influisce sulla produttività di raccoglitori di mirtilli e confezionatrici di pere.

Le nostre stime suggeriscono che un’aria più pulita può avere un impatto positivo sull’economia. Abbiamo scoperto che il passaggio alle diete vegane potrebbe aumentare il PIL globale di oltre l’1% – un guadagno di US $ 1,3 trilioni.

Abilitazione della modifica

Il miglioramento della qualità dell’aria è senza dubbio vantaggioso per la nostra salute e l’economia. Sosteniamo che i cambiamenti nella dieta dovrebbero quindi essere posizionati saldamente nel menu delle politiche.

Abbracciare più diete a base vegetale è un conveniente strategia per affrontare le emissioni. Ma riduce anche la necessità di costosi investimenti nelle apparecchiature di riduzione delle emissioni per i sistemi di allevamento, come lavasciuga che rimuovono l’ammoniaca dall’aria.

Mangiare meno carne ridurrebbe anche la necessità di altre misure più drastiche per frenare l’inquinamento. Ad esempio, i ricercatori hanno precedentemente suggerito spostare 10 miliardi di animali dalla Cina meridionale e orientale per ridurre l’esposizione all’ammoniaca per le persone in queste regioni.

Il passaggio a diete più sane e più a base vegetale offre una vasta gamma di benefici oltre all’aria pulita. Questi benefici includono un minor rischio di malattie legate all’alimentazione, riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e riduzione dell’uso di terra, acqua e fertilizzanti per l’agricoltura.

Raggiungere progressi ambiziosi in tutti questi settori allo stesso tempo sarà impegnativo se ci affidiamo solo a soluzioni tecnologiche.

Durante l’estate del 2023, la catena di supermercati tedesca Penny ha realizzato una settimana esperimento sensibilizzare sul costo reale dei prodotti alimentari sulla salute e l’ambiente delle persone. I prezzi applicati ai clienti hanno tenuto conto dell’impatto dei prodotti alimentari sul suolo, sull’uso dell’acqua, sulla salute e sul clima.

Questo concetto potrebbe essere applicato in modo più ampio. Ma per rendere questa politica equa e accettabile, deve essere abbinata ai modi per utilizzare le entrate fiscali per garantire che i consumatori non vengano lasciati peggio, come la riduzione IVA su prodotti ortofrutticoli e compensazione delle famiglie vulnerabili. In questo modo, la spesa alimentare complessiva sarebbe tenuta sotto controllo e famiglie a basso reddito sarebbe protetto.

Insieme alle misure a guidare gli agricoltori nella transizione, i nostri sistemi alimentari possono essere orientati verso la sostenibilità, aiutando le persone a mantenere le risoluzioni del loro nuovo anno.

Dieta vegetariana significa aria più pulita

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...