Di cosa parla l’economia circolare? prodotti, materiali e risorse

Quali sono i vantaggi?

Di cosa parla l'economia circolare? prodotti, materiali e risorse” 

riusoI dati Eurostat sul riciclo e riuso

Di cosa parla l'economia circolare?
Un'economia circolare mira a mantenere il valore di prodotti, materiali e risorse il più a lungo possibile restituendoli nel ciclo del prodotto al termine del loro utilizzo, riducendo al minimo la generazione di rifiuti. Il minor numero di prodotti che scartiamo, minore è il numero di materiali che estraiamo, migliore sarà  il nostro ambiente.
Questo processo inizia proprio all'inizio del ciclo di vita di un prodotto: la progettazione intelligente dei prodotti e i processi di produzione possono aiutare a risparmiare risorse, evitare una gestione inefficiente dei rifiuti e creare nuove opportunità  di business.
Quali sono i vantaggi?
L'economia circolare offre l'opportunità  di reinventare la nostra economia, rendendola più sostenibile e competitiva. Ciò porta vantaggi per le imprese, le industrie e i cittadini europei come:
modi più innovativi ed efficienti di produrre e consumare;
protezione per le imprese dalla scarsità  di risorse e dai prezzi volatili;
opportunità  per posti di lavoro locali e integrazione sociale;
ottimizzazione della gestione dei rifiuti che aumenta il riciclaggio e riduce le discariche;
risparmio energetico in quanto meno processi di produzione richiedono meno energia;
benefici per l'ambiente in termini di clima e biodiversità , inquinamento atmosferico, del suolo e delle acque.
Cosa fa la Commissione europea e qual è il ruolo di Eurostat?
L'azione sull'economia circolare è strettamente connessa alle principali priorità  politiche dell'UE e agli sforzi globali per lo sviluppo sostenibile.
Nel 2015, la Commissione europea ha adottato un ambizioso pacchetto “Circular Economy” . Un piano d'azione dell'UE per l'economia circolare stabilisce un programma concreto di azioni che definiscono le misure che coprono l'intero ciclo di vita del prodotto: dalla produzione e consumo alla gestione dei rifiuti e al mercato delle materie prime secondarie. Nell'ambito del piano d'azione, la Commissione europea ha adottato una nuova serie di misure nel 2018 .
Inoltre, l'economia circolare ha forti sinergie con gli obiettivi dell'UE in materia di clima ed energia e con il pacchetto della Commissione “Energia pulita per tutti gli europei” .” 
L'economia circolare è anche strumentale nel sostenere gli impegni dell'UE in materia di sostenibilità , come sottolineato nella comunicazione “Prossimi passi per un futuro europeo sostenibile” e in particolare per raggiungere l' obiettivo di sviluppo sostenibile 12 “consumo e produzione responsabili” .
Il ruolo di Eurostat è quello di fornire un facile accesso ai dati pertinenti per i cittadini e i responsabili politici al fine di sostenere i progressi del monitoraggio. Il monitoraggio consente alla Commissione europea e agli altri responsabili politici di tenere traccia dei progressi compiuti e valutare l'efficacia delle loro azioni. Fornisce inoltre un chiaro segnale agli attori economici come le imprese e i consumatori sulle tendenze in atto.

E-learning_4.pngScarica Documento PDF

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...