Costruire green assicura notevoli vantaggi

Costruire green assicura notevoli vantaggi: economici, in termini di costi di gestione, valorizzazione del costruito, benessere e produttività .

A confermare questa tesi un report del World Green Building Council, la coalizione mondiale degli enti preposti dalla promozione e diffusione dell'edilizia verde, rappresentata nel nostro Paese dal Green Building Council Italia.

Il documento ” The Business Case for Green Building: A Review of the Costs and Benefits for Developers, Investors and Occupants“, esamina se sia possibile o no associare un valore finanziario ai costi e ai benefici che un edificio green porta con sé.

Jane Henley, ceo del World Green Building Council sostiene che “gli edifici sostenibili portino con se benefici tangibili e abbiano un chiaro significato economico. Dalla mitigazione del rischio in un portfolio di edifici, ai benefici per i quartieri che li ospitano, fino al miglioramento della salute e del benessere individuale degli occupanti, il ” business case” per i green building continua a evolvere mano a mano che il mercato matura“.

Lo studio evidenzia anche che l'extra costo di progettazione e costruzione diventa col tempo sempre più contenuto se paragonato al costo di progettazione e realizzazione di un edificio tradizionale.

Vi sono molte prove del fatto che le caratteristiche fisiche dell'edificio e l'ambiente interno possano influenzare la produttività  dei lavoratori e la salute di chi occupa l'edificio, benefici misurabili anche in termini economici.

Una riflessione altrettanto importante riguarda il processo per cui la sostenibilità  dell'edificio influenza significativamente la redditività  dell'edificio e il futuro valore della proprietà , incidendo sul ritorno dell'investimento
” 
Il rischio legato alla cogenza normative, in rapido mutamento sia in termini di contenuti che di processi, che si sta osservando in moltissime città  e paesi del mondo, indirettamente incide anche sul valore degli edifici esistenti e pilota la realizzazione di nuove opere verso standard sempre più elevati.

unionegeometri.com

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...