Convegno Nazionale di Medicina e Sanità. I volumi raccolgono gli Atti del Convegno Nazionale di Medicina e Sanità Inail.

Convegno Nazionale di Medicina e Sanità

I volumi raccolgono gli Atti del Convegno Nazionale di Medicina e Sanità Inail e rappresentano un momento di riflessione scientifica condivisa da tutta la comunità dei medici dell’Istituto, a cui per la prima volta sono stati affiancati i contributi dei professionisti sanitari non medici.

I volumi degli Atti -in tutte le sezioni- rappresentano chiaramente come l’attività di ricerca, anche della Sanità Inail, rifletta la varietà e la complessità attuale del mondo del lavoro e della società civile. Anche il servizio pubblico sanitario Inail del terzo millennio impone lo sviluppo di nuove capacità, sia una rinnovata conoscenza della varietà degli scenari lavorativi, sia una nuova competenza ed un nuovo e moderno tecnicismo, al fine di gestire le nuove sfide e le complessità a esse connaturate.

Salute, benessere e sicurezza del lavoratore al centro della Sanità Inail Roma – 26, 27, 28 giugno 2023.

L’evento, in continuità con il tradizionale appuntamento iniziato il 16 ottobre 1996, è un momento di riflessione scientifica condivisa della comunità dei medici dell’Istituto, ma – in questa edizione – si propone come sostanzialmente diverso e innovativo.

L’appuntamento di quest’anno, che il volume degli Atti interpreta e declina, raccoglie il testimone esperenziale delle precedenti stagioni congressuali, valorizza il patrimonio culturale di Medicina legale e di Medicina del lavoro pubbliche e lo proietta in una dimensione complessiva della Sanità Inail, profondamente mutata per il cambiamento nel tempo degli scenari casistici, tecnico-operativi e dei livelli esigibili di appropriatezza.

Una siffatta profonda trasformazione è stata introiettata nella Medicina legale e nella Medicina del lavoro Inail, così da condurre al definitivo superamento di archetipi culturali, che hanno connotato un Istituto assicuratore, pure atipico.

L’originaria tutela delle persone e delle malattie per il lavoro ha lasciato il posto alla tutela del cittadino-lavoratore, quindi, della persona che esercita una professione, prima ancora che resti vittima di azione violenta, causalmente determinata dall’attività lavorativa.

Conseguentemente, la Medicina infortunistica Inail – che storicamente ha ricompreso come attività medica istituzionale esclusivamente quella in favore di infortunati e tecnopatici – si dovrà innovare ancora di più, orientandosi verso una nuova Medicina di Sanità Pubblica, in grado di promuovere salute e benessere della persona che lavora, così come quella che studia.

Convegno Nazionale di Medicina e Sanità. I volumi raccolgono gli Atti del Convegno Nazionale di Medicina e Sanità Inail.
download
Convegno Nazionale di Medicina e Sanità. I volumi raccolgono gli Atti del Convegno Nazionale di Medicina e Sanità Inail.
download
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...