Con l' aumento delle tensioni commerciali USA-UE , le tariffe del carbonio in conflitto potrebbero minare gli sforzi per il clima. Ambiente.

Clima e tariffe del carbonio

Con l’ aumento delle tensioni commerciali USA-UE , le tariffe del carbonio in conflitto potrebbero minare gli sforzi per il clima

Con l' aumento delle tensioni commerciali USA-UE , le tariffe del carbonio in conflitto potrebbero minare gli sforzi per il clima

Le crescenti tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e l’Unione Europea, due dei leader globali più importanti quando si tratta di politica climatica, potrebbero minare le principali iniziative climatiche di entrambi i governi e rendere più difficile per il mondo frenare il cambiamento climatico.

I due si sono scontrati sui requisiti dell’Inflation Reduction Act del 2022 secondo cui i prodotti devono essere fabbricati in America per ricevere determinati sussidi statunitensi. L’UE ha recentemente annunciato piani per i propri sussidi per la tecnologia pulita solo a livello nazionale in risposta.

Anche gli Stati Uniti e l’UE ora hanno proposte di tariffe sul carbonio concorrenti, e queste potrebbero finire per indebolirsi a vicenda.

Nel dicembre 2022 l’UE ha raggiunto un accordo provvisorio su un meccanismo di adeguamento del carbonio alla frontiera. Imporrà tariffe basate sul carbonio su acciaio, alluminio e altre importazioni industriali che non sono regolate da politiche climatiche comparabili nei loro paesi d’origine. L’amministrazione Biden, nel frattempo, ha proposto un ” club dell’acciaio verde ” di nazioni che coopererebbe alla riduzione delle emissioni imponendo tariffe sulle importazioni ad emissioni relativamente elevate.

A prima vista, i due approcci potrebbero sembrare simili. Ma le proposte dell’UE e degli Stati Uniti riflettono visioni nettamente diverse e probabilmente incompatibili per l’intersezione delle politiche climatiche e commerciali.

Un mancato allineamento degli approcci rischia di alimentare ulteriormente le tensioni commerciali e avrebbe probabilmente ripercussioni internazionali. Senza coalizioni multinazionali, una concorrenza più sporca ea basso costo ridurrà il valore delle tecnologie emergenti a basse emissioni di carbonio.

Un forte partenariato transatlantico è un prerequisito per rendere più ecologica l’economia globale. Senza compromessi creativi e un’abile diplomazia, l’UE potrebbe scoprire che le sue tariffe portano a rappresaglie piuttosto che ad azioni reciproche, e la ricerca degli Stati Uniti per creare club climatici non decollerà.

L’approccio da manuale dell’UE alle tariffe

Il meccanismo di adeguamento del carbonio alla frontiera, o CBAM, è legato alla politica climatica di punta dell’UE, il suo sistema di scambio di quote di emissione . Il sistema richiede alle grandi fabbriche europee e ad altri emettitori di gas serra di acquistare quote per ogni tonnellata di anidride carbonica che rilasciano. È una forma di prezzo del carbonio.

Tuttavia, se solo le industrie europee dovessero pagare questo prezzo del carbonio, l’UE rischia di perdere la produzione interna a favore delle importazioni da paesi con normative più deboli sulle emissioni. Questo fenomeno, denominato “rilocalizzazione delle emissioni di carbonio”, può portare a una produzione industriale ancora più sporca.

Ad oggi, l’UE ha evitato la rilocalizzazione delle emissioni di carbonio compensando i produttori nazionali di alcuni prodotti industriali con quote di emissione gratuite. Ma questo approccio sta diventando sempre più costoso con l’aumento del prezzo del carbonio , con un recente trading range compreso tra 70 e 100 euro per tonnellata. Il CBAM consente di eliminare gradualmente queste quote gratuite introducendo gradualmente tariffe sulle importazioni da paesi senza politiche di prezzo del carbonio comparabili. Una volta finalizzate, le tariffe potrebbero essere applicate a partire dal 2026.

Il CBAM è stato accolto con una certa indignazione internazionale, con i paesi ” BRICS” – Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa – che lo hanno definito ” discriminatorio ” e un senatore degli Stati Uniti che ha accusato l’UE di essere ” canaglia “.

In realtà, il CBAM tratta allo stesso modo i prodotti nazionali e le importazioni applicando lo stesso prezzo del carbonio, proprio come raccomanda qualsiasi manuale di economia. Mira inoltre a promuovere l’azione globale per il clima offrendo ad altri paesi l’incentivo ad attuare le proprie politiche di tariffazione del carbonio.

L’approccio del club climatico di Biden

A differenza dell’UE, gli Stati Uniti non sono riusciti ad adottare un prezzo nazionale del carbonio nonostante diversi tentativi . L’Inflation Reduction Act colma invece il vuoto della politica climatica federale offrendo in gran parte sussidi per la produzione di energia pulita.

Tuttavia, i sussidi ai produttori americani non ridurranno le emissioni derivanti dalla produzione di altri paesi di prodotti commercializzati a livello internazionale.

Ad esempio, l’acciaio rappresenta l’11% delle emissioni globali di anidride carbonica, con la stragrande maggioranza dall’Asia orientale, compreso il 53% della produzione globale dalla Cina. Trasformare la produzione cinese è quindi fondamentale per ridurre le emissioni.

Incoraggiare un passaggio globale a metodi di produzione più puliti richiederà una cooperazione internazionale, comprese misure commerciali che consentano costosi investimenti a basse emissioni di carbonio e penalizzino la produzione di acciaio ad alte emissioni.

Il presidente Joe Biden aveva bisogno di un approccio alle tariffe climatiche che andasse a vantaggio dei produttori statunitensi senza richiedere un prezzo del carbonio politicamente insostenibile. La sua proposta di club dell’acciaio verde è un accordo tra paesi che impegnerebbero le loro industrie dell’acciaio e dell’alluminio a rispettare determinati standard di emissione. Verrebbero imposte tariffe sulle importazioni che superano lo standard o provengono da paesi che non sono firmatari dell’accordo.

La maggior parte dei produttori statunitensi ne trarrebbe vantaggio. L’acciaio statunitense in genere produce meno emissioni rispetto ai suoi concorrenti. Il desiderio di sfruttare questo ” vantaggio del carbonio ” ha preso piede tra i politici su entrambi i lati della navata.

Il piano di Biden potrebbe essere il primo “club per il clima” delle nazioni, coerente con le raccomandazioni di un numero crescente di esperti di politica . In un recente libro , Charles Sabel e David Victor suggeriscono di basarsi sul successo internazionale nell’eliminazione graduale delle sostanze chimiche che riducono lo strato di ozono: Il protocollo di Montreal ha utilizzato una combinazione di apprendimento cooperativo, sanzioni e pool di risorse per i paesi che necessitano di supporto tecnico e finanziario.

Clima: Modi creativi per cooperare

Le due visioni per le tariffe della politica climatica comportano percorsi diversi verso obiettivi in qualche modo diversi, quindi non possono essere facilmente riconciliate. La premessa della strategia dell’UE è che le tariffe sono necessarie per garantire che le politiche climatiche impongano gli stessi costi agli emettitori nazionali ed esteri. Al contrario, gli Stati Uniti propongono tariffe che penalizzano i produttori con elevate emissioni.

Gli Stati Uniti non possono perseguire l’approccio dell’UE senza una qualche forma di prezzo nazionale del carbonio. Allo stesso tempo, è improbabile che l’UE abbandoni il suo CBAM a lungo pianificato e laboriosamente negoziato, in particolare per collaborare con una Casa Bianca che potrebbe avere un altro inquilino tra due anni.

Ci sono, tuttavia, percorsi in avanti che fondono elementi di entrambe le visioni.

Ad esempio, parti del CBAM, compreso il collegamento al prezzo del carbonio dell’UE, potrebbero essere incluse come elementi dei club climatici, compreso il club dell’acciaio verde di Biden. Ciò potrebbe consentire all’UE di mantenere i progressi combattuti sul suo sistema di scambio di quote di emissione.

In alternativa, alcuni senatori statunitensi stanno spingendo la legislazione per creare un aggiustamento del carbonio alla frontiera degli Stati Uniti, compreso un prezzo interno del carbonio e una tariffa sulle importazioni di alcuni prodotti ad alta intensità energetica come l’acciaio e l’alluminio. Il sostegno bipartisan a tale legislazione creerebbe una base per un compromesso duraturo con l’UE. Tuttavia, anche un prezzo ridotto del carbonio sui prodotti industriali potrebbe non essere politicamente fattibile nella Camera dei rappresentanti controllata dai repubblicani.

Clima Guardando avanti

Qualsiasi uso unilaterale delle tariffe metterà a dura prova le delicate relazioni geopolitiche.

Perseguendo il compromesso piuttosto che il conflitto, gli Stati Uniti e l’UE possono sfruttare la loro forza economica congiunta per creare una potente coalizione che incoraggi la produzione industriale a basse emissioni di carbonio in tutto il mondo, comprese Cina e India, senza cedere i vantaggi interni.

A nostro avviso, entrambe le parti hanno ampie ragioni per trovare un terreno comune.

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