Circolare n. 04 del 10/06/2020

Regione Siciliana Circolare n. 04 del 10/06/2020 Prot./ DASOE/ N.21616

Circolare n. 04 del 10/06/2020

circolareChiarimenti attuazione Decreto Assessoriale dell'8 luglio 2019, n. 1432

PROCEDURE DI COMUNICAZIONE AVVIO CORSI DI FORMAZIONE PER LAVORATORI

Vista la peculiarità  della formazione dei lavoratori, che deve avvenire contestualmente all'assunzione e prima dell'inizio dell'attività  lavorativa, per i corsi di formazione dei lavoratori organizzati dai soggetti formatori incaricati dai datori di lavoro, qualora tali corsi risultino programmati con regolarità  e continuità  dal soggetto formatore, la procedura di Comunicazione di Avvio di Corso e la relativa documentazione da trasmettere all'ASP territorialmente competente può anche avvenire in due step temporali differenti: iniziale programmatoria nel primo step e di effettivo svolgimento negli step successivi, come nel seguito specificato.

CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER IL PERSONALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

DOCUMENTAZIONE DEL/I RESPONSABILE/I DEL PROGETTO FORMATIVO” 

LA FORMAZIONE IN MODALITA' E-LEARNING E LA PROCEDURA DI COMUNICAZIONE AVVIO CORSO.
Come è noto l'Allegato II dell'Accordo Stato-Regioni n. 128/2016 dal titolo “Requisiti e specifiche per lo svolgimento della formazione su salute e sicurezza in modalità  e-learning” sostituisce l'Allegato I dell'Accordo del 21 dicembre 2011. A tal proposito il paragrafo 6 del D.A. n. 1432/2019 ribadisce quanto espressamente previsto dall'Accordo Stato-Regioni n. 128/2016 in merito alla possibile scelta della modalità  e-learning, riportando la seguente dicitura: “«Si rappresenta, inoltre, che per i corsi in materia di salute e sicurezza la modalità  e-learning è da ritenersi valida solo se espressamente prevista da norme e Accordi Stato-Regioni o dalla contrattazione collettiva, con le modalità  disciplinate dal presente Accordo e nel rispetto delle disposizioni di cui all'allegato II”».” 

Pertanto il D.A. n. 1432/2019 non aggiunge adempimenti specifici ulteriori per la formazione in modalità  e-learning. Inoltre si ribadisce che i Soggetti Formatori che intendono erogare nel territorio regionale corsi di formazione e aggiornamento, di cui alla tabella 1.1 del DA n. 1432/2019, in modalità  e-learning devono essere iscritti nell'Elenco Regionale dei Soggetti Formatori.” 
Relativamente poi alla procedura di Comunicazione di Avvio Corso, prevista dal D.A. n. 1432/2019, trattandosi di una procedura che contempla tutte le modalità  di erogazione dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nel territorio regionale, la stessa è valida anche per i corsi di formazione in modalità  e-learning, ove specificamente prevista dalla normativa nazionale vigente.” 

Pertanto i Soggetti Formatori, inseriti nell'Elenco Regionale dei Soggetti Formatori, che intendono erogare corsi di formazione e aggiornamento in modalità  e-learning, dovranno attuare la procedura di Avvio Corso trasmettendo all'ASP territorialmente competente, ovvero all'Azienda Sanitaria della Provincia in cui il Soggetto formatore ha sede legale, l'apposito Modello di Allegato AC relativo al corso in esame, adattato alla modalità  di erogazione elearning, con allegata la documentazione prevista dall'Allegato II dell'Accordo Stato-Regioni n. 128/2016, che, per maggiore chiarezza e semplificazione.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...