alimenti bevande e acqua

Cam per alimenti bevande e acqua

Decreto ministeriale 6 novembre 2023 (Cam per alimenti bevande e acqua). Con il decreto 6 novembre 2023 – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 282 del 2 dicembre 2023 – il ministero dell’Ambiente ha stabilito i criteri ambientali minimi per gli affidamenti dei servizi di ristoro e per la distribuzione di acqua di rete a fini potabili.

I contenuti dei Cam per alimenti bevande e acqua sono riportati nell’allegato al decreto (il testo è in coda al provvedimento). Di seguito, invece, il sommario dell’allegato con tutti i punti toccati. (Cam per alimenti bevande e acqua).


Dal 31 marzo 2024 sono in vigore i Criteri ambientali minimi (Cam) approvati dal Dm 6 novembre 2023 per gli affidamenti dei servizi di ristoro e distribuzione di acqua di rete a fini potabili.

Il provvedimento, ai sensi dell’articolo 57, comma 2, Dlgs 36/2023 nonché ai sensi dell’articolo 4, comma 4, Dlgs 196/2021 (riduzione della plastica monouso) approva i Criteri ambientali che le stazioni appaltanti dovranno obbligatoriamente indicare nei bandi di gara, nonché i criteri premianti nel caso di aggiudicazione dell’appalto secondo il miglior rapporto qualità prezzo. Scopo dei Cam approvati, dunque, è quello sia di incidere sui consumi alimentari nel segno di una maggiore sostenibilità, sia ridurre la produzione di rifiuti.

I Cam si applicano per l’affidamento dei servizi di ristoro con installazione e gestione di distributori automatici di bevande calde, di bevande fredde e merende, gestione punti di ristoro (servizio bar); servizio di preparazione e somministrazione di panini; fornitura, installazione e la gestione delle cosiddette “case dell’acqua” e di punti di accesso all’acqua di rete a fini potabili.

Decreto ministeriale 6 novembre 2023 (Cam per alimenti bevande e acqua). Con il decreto 6 novembre 2023 - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale
download

PREMESSA

Questo documento è stato è stato predisposto in attuazione dell’articolo 4, comma 4, del decreto legislativo 3 novembre 2021, n. 196, e nell’ambito di quanto previsto dal Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione, approvato con decreto 3 agosto 2023 del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, di concerto con i Ministri dell’economia e delle finanze e delle Imprese e del Made in Italy.

Esso fornisce alcune indicazioni per le stazioni appaltanti e stabilisce i Criteri Ambientali Minimi (di seguito CAM) per:
1. l’affidamento dei servizi di ristoro con installazione e gestione di distributori automatici di bevande calde, di bevande fredde e merende (snack), di tipo a vetrina o a caduta;
2. gestione punti di ristoro (servizio bar);
3. servizio di preparazione e somministrazione di panini;
4. fornitura, installazione e la gestione di “case dell’acqua” e di punti di accesso all’acqua di rete a fini potabili.

L’applicazione di tali criteri è obbligatori, ai sensi dell’articolo 57 comma 2 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 e sono da intendersi integrativi, per gli aspetti ambientali, rispetto ai requisiti tecnici o obblighi normativi, derivanti da Regolamenti europei o norme nazionali, già vigenti per il settore.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...