Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva

BRONCOPNEUMOPATIA CRONICA OSTRUTTIVA OCCUPAZIONALE

La BPCO BRONCOPNEUMOPATIA CRONICA OSTRUTTIVA OCCUPAZIONALE è caratterizzata dalla progressiva ed irreversibile limitazione del flusso d’aria nei polmoni che si può manifestare come Bronchite Cronica, Enfisema ed Asma, ed è frequentemente causata da una significativa esposizione a particelle nocive o gas, anche di origine professionale, che determinano un’abnorme risposta infiammatoria locale e sistemica.

Pubblicazione INAIL 2023

Le Linee guida GOLD 2023, Strategia globale per la diagnosi, il trattamento e la prevenzione della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), definiscono la BPCO come: ‘una condizione eterogenea del polmone caratterizzata da sintomi cronici respiratori (dispnea, tosse, produzione di espettorato) dovuti ad anormalità delle vie aeree (bronchiti, bronchioliti), e/o alveolari (enfisema) che causano persistenti e spesso progressive ostruzioni delle stesse’.

BPCO

Questa definizione della malattia è recente, ma i due fenotipi con i quali storicamente viene descritta la BPCO (enfisema centrolobulare o blue bloater ed enfisema panlobulare o pink puffer) sono stati segnalati fin dal diciannovesimo secolo in lavoratori esposti a polveri (dusty trades).

La BPCO è in genere evolutiva ed associata ad una aumentata risposta infiammatoria cronica delle vie aeree e del polmone alle esposizioni a particelle nocive e/o gas. La BPCO è considerata una malattia sistemica, caratterizzata da una lunga latenza e con sintomi che si manifestano, almeno inizialmente, in maniera subdola e ingravescente.

I sintomi respiratori più comuni, a volte sottovalutati dai pazienti stessi, includono la dispnea, la tosse e/o la produzione di espettorato; inoltre, possono essere presenti fasi di riacutizzazione implicanti un peggioramento, tali da richiedere un adeguamento terapeutico o, talvolta, un ricovero ospedaliero.

Nella storia naturale della malattia le riacutizzazioni svolgono un ruolo fondamentale, visto che peggiorano la qualità di vita, il declino della funzionalità respiratoria e incidono pesantemente sulla mortalità.

download Bronchite Cronica, Enfisema ed Asma. BPCO BRONCOPNEUMOPATIA CRONICA OSTRUTTIVA OCCUPAZIONALE. Scarica documento INAIL 2023
download 

BRONCOPNEUMOPATIA CRONICA OSTRUTTIVA OCCUPAZIONALE

Il fumo di tabacco è il principale fattore di rischio, ma l’impatto della storia lavorativa sulla BPCO è considerevole e deve essere valutato per l’attuazione di strategie preventive efficaci. Il fact sheet fornisce una panoramica dei principali fattori di rischio della BPCO ed evidenzia la necessità di un’adeguata sorveglianza sanitaria dei lavoratori dei settori a rischio, utilizzando l’esame spirometrico ripetuto per un adeguato follow-up preventivo.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...