Salute e sicurezza nelle biotecnologie industriali: Monitoraggio e valutazione degli impatti di bioraffinerie microalgali

Biotecnologie industriali

Salute e sicurezza nelle biotecnologie industriali: Monitoraggio e valutazione degli impatti di bioraffinerie microalgali. INAIL 2023


Premessa

L’attività di ricerca del Laboratorio X “Sicurezza delle tecnologie per lo sviluppo sostenibile” del Dipartimento Innovazioni Tecnologiche (Dit) dell’Inail nel settore delle biotecnologie industriali (white biotech), è focalizzata sugli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro ed esamina, in particolar modo, gli impianti ed i processi biotecnologici.

Nell’ambito della Ricerca scientifica del Piano di attività 2019-2021 dell’Inail, il Laboratorio X ha proposto due progetti Bric, inerenti alcuni aspetti complementari per lo sviluppo in sicurezza di bioprocessi secondo modelli di economia circolare.

L’obiettivo è quello di definire protocolli per la valutazione ed il controllo dei rischi professionali di bioprocessi innovativi nei settori delle bonifiche sostenibili (Bric 2019- Id 52) e delle bioraffinerie di terza generazione da microalghe (Bric 2019-Id 53).

Effettuare le bonifiche, riqualificare siti orfani, costituisce un capitolo importante della transizione ecologica ed in tale contesto il sistema produttivo ha sviluppato azioni sul territorio che vanno nella direzione di un recupero di siti ed una riconversione industriale, investendo in tecnologie ecosostenibili per produrre beni innovativi e di elevata qualità ambientale.

Al termine delle operazioni di risanamento ambientale è possibile lo sviluppo di nuovi processi industriali ecosostenibili, come ad esempio, le bioraffinerie, per la produzione di prodotti ad alto valore aggiunto, valorizzando biomasse, quali reflui e rifiuti, in un’ottica di economia circolare.

Salute e sicurezza nelle biotecnologie industriali: Monitoraggio e valutazione degli impatti di bioraffinerie microalgali. INAIL 2023
download

Attualmente è crescente l’interesse per processi biotecnologici che prevedano l’impiego di microalghe, che contribuiscono, direttamente o indirettamente, a tutti i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile elencati nella Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...