Bando regione piemonte bonifica scuole

Deliberazione della Giunta Regionale 28 dicembre 2012, n. 15-5138

Approvazione dei criteri generali per la concessione di contributi per interventi di bonifica di manufatti contenenti amianto e per i necessari interventi edilizi di ripristino su edifici scolastici di proprieta' di ente pubblico ed eventuale contenimento energetico delle coperture degli stessi. L.R. n. 30 del 14 ottobre 2008, L.R. n. 28 del 28 dicembre 2007 e L.R. n. 13 del 28 maggio 2007.

I contributi per sostenere la presente azione sono finalizzati all'eliminazione delle criticità  dovute alla presenza di amianto negli edifici scolastici piemontesi – censito tramite l'Anagrafe dell'Edilizia Scolastica – con l'obiettivo di bonificare gli edifici scolastici dai manufatti contenenti amianto, eseguire i necessari interventi di ripristino, affiancando altresì interventi riferiti al contenimento energetico delle coperture degli stessi edifici scolastici.

Via l'amianto dalle coperture degli edifici scolastici: è questa la finalità  del bando pubblicato dalla Regione Piemonte che stanzia 2 milioni e 260 mila euro per l'eliminazione e lo smaltimento delle fibre inquinanti presenti sulle scuole comunali e provinciali piemontesi.

L'iniziativa è nata attuando le previsioni e le priorità  della LR 30/2008 con cui il Piemonte ha legiferato in materia di risanamento ambientale, bonifica e smaltimento dell'amianto. Il bando prevede, inoltre, una maggiorazione dell'agevolazione per gli interventi di ripristino e miglioramento dell'efficienza energetica degli stessi edifici, successivi alle opere di bonifica.
” 
Destinatari dei contributi sono le Province ed i Comuni proprietari degli edifici scolastici che abbiano censito gli stessi nell'applicativo EDISCO (Anagrafe Edilizia Scolastica) della Regione Piemonte entro il 21 aprile 2013; ciascun ente può presentare più richieste di contributo relative a singoli edifici scolastici.
” 
Il bando prevede contributi per importi maggiori di 10 mila euro, con finanziamenti massimi ammissibili pari:

– al 100% dell'importo delle opere di bonifica e smaltimento dell'amianto;
– a 75 mila euro per le opere di ripristino, oltre alla quota relativa alla bonifica;
– a 50 mila euro per le opere di miglioramento energetico.
” 
I contributi saranno concessi in via prioritaria agli interventi di rimozione dell'amianto in matrice friabile e saranno attribuiti in base ad un sistema a punteggi valutando:

– la quantità  di materiale a smaltire;
– la superficie delle coperture;
– la frequenza di utilizzo;
– la distanza dal centro abitato;
– la densità  di popolazione interessata;
– il numero di soggetti frequentatori nell'anno in corso;
– l'età  media degli alunni.
” 
Beneficeranno di un punteggio maggiore gli interventi che integrano l'eliminazione dell'amianto con il contenimento energetico della copertura dell'edificio raggiungendo un valore di trasmittanza massimo pari a 0,23 W/m2K.
” 
I soggetti interessati potranno presentare le domande dal 29 aprile al 6 giugno 2013 secondo le modalità  previste dal bando.

Scarica Deliberazione della Giunta Regionale 28 dicembre 2012

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...