Bando Camera di Commercio di Treviso

Incoraggiare l'approccio all'innovazione, anche attraverso l'individuazione di bisogni e soluzioni mirati; facilitare lo sviluppo e la realizzazione di progetti di innovazione di prodotto, organizzativa e di processo; supportare l'attivazione di nuove professionalità  in azienda, per l'apporto di specifiche competenze; sostenere l'applicazione di modelli organizzativi e di gestione incentrati sull'utilizzo di avanzati sistemi di informazione e comunicazione (Ict) e l'adozione di tecnologie per la tutela delle produzioni caratteristiche; promuovere il connubio tra esigenze di produttività  e competitività , nel rispetto e salvaguardia dell'ambiente.

Sono questi gli obiettivi principali del “Bando di concorso per la concessione di contributi alle PMI per favorire l'innovazione, la competitività , per l'applicazione di tecnologie avanzate e la salvaguardia dell'ambiente“, approvato dalla Giunta della Camera di Commercio di Treviso nella riunione dello scorso 21 giugno.

Diventano così disponibili ben 2 milioni di €, grazie anche all'assestamento del preventivo economico che il Consiglio camerale approverà  entro l'estate. Soldi che potranno essere erogati alle imprese trevigiane, anche di piccolissime dimensioni, in forma di contributo a fondo perduto e in una percentuale che può arrivare fino al 50% dei costi ammissibili sostenuti.

Uno sforzo decisamente importante per uno strumento unico – anche per l'entità  dei fondi stanziati – nel panorama delle Camere di Commercio nazionali. E che vuol essere, nello specifico, un segno tangibile dell'impegno dell'Istituzione di Piazza Borsa per la promozione e lo sviluppo del sistema economico locale.

Il Bando si articola su 5 Linee di intervento ed esattamente:

” ” ”  Mappatura dei bisogni di innovazione e identificazione delle azioni per la soluzione di tali bisogni;
” ” ”  Sviluppo di progetti, prodotti e servizi innovativi;
” ” ”  Capitale umano qualificato in azienda;
” ” ”  Tecnologie dell'informazione e comunicazione (Ict);
” ” ”  Interventi per la competitività  aziendale e la tutela dell'ambiente.

Per quanto riguarda la procedura, la data a partire dalla quale possono essere inviate le domande è fissata al 16 settembre 2013, mentre l'ultimo giorno utile è il 4 ottobre. Gli interventi potranno essere realizzati concretamente dal giorno successivo a quello di presentazione dell'istanza. La domanda potrà  essere inviata per posta elettronica o con raccomandata.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...