Bando 2012 della Camera DI Commercio di Savona

Sino al 5 dicembre, sono aperti i termini per la presentazione delle domande di contributo per il finanziamento di corsi di formazione per le imprese savonesi, come previsto dal bando 2012 della Camera DI Commercio di Savona.

Con questo bando, che rientra nell'ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di Commercio di Savona intende sostenere e incentivare, attraverso l'erogazione di contributi, la formazione continua delle imprese, promuovendo la partecipazione degli imprenditori e degli addetti a iniziative di formazione professionale. “Formazione – sottolinea il presidente camerale, Luciano Pasquale – significa non solo innalzare le competenze dei lavoratori e delle lavoratrici, ma anche promuovere l'innovazione nelle imprese, l'efficienza nel modo di lavorare e dare più valore alle produzioni, consolidandone così la presenza sui mercati”.

Queste le caratteristiche fondamentali del bando:

Beneficiari – Possono presentare domanda le piccole e microimprese (con priorità  in fase di assegnazione del contributo a queste ultime), come definite dalla normativa europea.

Iniziative ammissibiliSono finanziabili unicamente i corsi di formazione che costituiscono un obbligo di legge sancito dal decreto legislativo 81/2008 e dagli Accordi della Conferenza Stato Regioni del 21/12/2011.

Operatività  – La domanda di contributo dovrà  essere presentata, su modulo disponibile on-line sul sito camerale www.sv.camcom.gov.it dall'impresa a partire dal 5 novembre fino al 5 dicembre 2012 inclusi. L'agevolazione sarà  gestita secondo la modalità  “a sportello”, fino alla concorrenza delle risorse stanziate dalla Camera di Commercio. L'ammissione al contributo avverrà  sino a esaurimento dei fondi disponibili sulla base dell'ordine cronologico di presentazione della domanda e con priorità  per le microimprese.
Spese ammissibili – Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese – al netto dell'IVA e altre imposte – sostenute dal 1 gennaio 2012 al 30 novembre 2012 per le iniziative formative previste dal bando.

Agevolazione – Contributo a fondo perduto concesso nel rispetto del regime “de minimis”, calcolato nella misura dell'80% delle spese ammissibili, con un minimo di spesa di 150 euro. Il contributo non può superare l'importo massimo di 1.600 euro.

bandoScopri di più

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...