Aziende con più unità  produttive – unico servizio di prevenzione e protezione

Oggetto: art. 12, D.Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni – risposta al quesito relativo all ' applicabilità  della Circolare n. 1273″  del 26/07/2010 dell 'Assessorato Regionale alla salute della regione Sicilia. Antinomia della suddetta circolare con il Testo Unico per la sicurezza nei luoghi di Lavoro D.Lgs. 81/2008″  e s.m.i

Il CNAPPC ha avanzato istanza di interpello per conoscere il parere di questa Commissione in merito a”  “Questioni”  sull'applicabilità  della circolare n. 1273″  del 26/07/2010 dell'Assessorato Regionale alla Salute della Regione Sicilia. Antinomia della suddetta circolare con il Testo Unico per la sicurezza nei luoghi di Lavoro D.Lgs. 81 2008 e successive modifiche ed integrazioni.”

Più in particolare l'istante chiede di conoscere “… la posizione della Commissione per gli interpelli in ordine alle questioni applicative poste dalla circolare regionale, nonché in generale in ordine al modello organizzativo ottima/e dei sistemi di prevenzione e protezione nel/ 'ambito delle strutture del S.S.N. e del S.S.R. siciliano.”

Preliminarmente si fa presente che la Commissione si esprime su quesiti di ordine”  generale sull'applicazione della”  normativa in”  materia”  di salute”  e sicurezza”  del lavoro”  e pertanto non ritiene di potersi esprimere”in ordine al modello organizzativo ottima/e dei sistemi di prevenzione e protezione nel!'ambito delle strutture del S.S.N. e del S.S. R. siciliano”;”  mentre ritiene di poter estrapolare dalle “questioni applicative poste dalla circolare regionale” il quesito relativo al campo di”  applicazione”  dell'articolo 31,”  comma”  8,”  del”  D.Lgs.”  n.”  81/2008″  e”  successive”  modifiche”  e integrazioni, che prevede quanto segue: ” Nei”  casi di aziende con più unità  produttive nonché nei casi di gruppi di imprese, può essere istituito un unico servizio di prevenzione e protezione. I datori di lavoro”  possono”  rivolgersi a tale struttura per l 'istituzione del servizio e per la designazione degli addetti”  e del responsabile “.

22 novembre 2012 – n. 1/2012
destinatario:
Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Pianificatori
istanza:
interpelloAziende con più unità  produttive – unico servizio di prevenzione e protezione

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...