attività economiche e produttive Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emanato la circolare direttoriale n. 13049 gennaio 2024,

MIMIT: interventi di sostegno alle attività economiche e produttive

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emanato la circolare direttoriale n. 13049 del 19 gennaio 2024, contenente le istruzioni ai fini della rilevazione dei dati e delle informazioni riguardanti le agevolazioni di competenza delle Amministrazioni centrali e regionali necessarie per la predisposizione della Relazione sugli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive per l’anno 2024. attività economiche e produttive.

Oggetto: Circolare sull’attività di valutazione degli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive e rilevazione dati anno 2023 tramite il Registro nazionale degli aiuti di Stato.

L’articolo 1 della Legge n. 266/1997 e l’articolo 10 del D.Lgs. n. 123/1998 prevedono che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy rediga annualmente una Relazione di valutazione e monitoraggio degli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive, anche nota come Relazione 266.

In virtù di quanto disposto dall’articolo 14 della Legge 115/2015 (Legge Europea 2014) che istituisce il Registro nazionale degli aiuti di Stato (di seguito Registro o RNA), le informazioni contenute nel Registro relative alle concessioni e alle spese ammesse sono utilizzate ai fini della citata Relazione, in un’ottica di semplificazione amministrativa.

In attuazione di tali disposizioni ed in continuità con quanto fatto in occasione delle ultime rilevazioni, la raccolta dei dati necessari per la redazione della Relazione avverrà tramite l’integrazione delle informazioni già presenti sul Registro.

attività economiche e produttive Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emanato la circolare direttoriale n. 13049 gennaio 2024,


Con il presente provvedimento sono definite le modalità operative e organizzative per l’acquisizione delle ulteriori informazioni oggetto di rilevazione 266 per il tramite del Registro.

In particolare, l’inserimento e la validazione degli ulteriori dati necessari alla redazione della Relazione sono effettuati dal “Soggetto concedente” per ogni Bando/Procedura Attuativa oggetto di rilevazione, accedendo alla sezione “Legge 266” disponibile nella home page dell’area riservata del Registro all’indirizzo https://www.rna.gov.it

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...