Attivazione dei tirocini programma Gol
Campania: pubblicato l’avviso pubblico per l’attivazione dei tirocini della linea 4 del programma Gol CAMPANIA 27 milioni di euro disponibili per favorire l’ingresso nel mercato del lavoro attraverso tirocini retribuiti.
È stato pubblicato l’avviso pubblico per l’attivazione dei tirocini linea 4 del programma Gol con una dotazione finanziaria di 27 milioni di euro finalizzati all’avvio di tirocini retribuiti per 12 mesi con un’indennità mensile di euro 500.
L’intervento è destinato unicamente ai beneficiari del Programma GOL che, a seguito di assessment, risultino inseriti nel Percorso 4, in quanto lavoratori distanti dal mercato del lavoro, con bassa percentuale di occupabilità e bisogni complessi, ovvero in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa.
A titolo di esempio possono essere inseriti in fase di assessment nel percorso 4: Lavoratori fragili o vulnerabili; Donne in condizioni di svantaggio; Persone con disabilità; Lavoratori maturi (55 anni e oltre); Disoccupati di lunga durata residenti in quartieri o zone a particolare rischio di esclusione e vulnerabilità sociale, caratterizzati ad esempio dalla presenza di infiltrazioni criminali e/o da alti tassi di abbandono scolastico o deprivazioni materiali; Persone in carico o segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o inserite in progetti/interventi di inclusione sociale; Lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne).
Soggetti promotori
L’attivazione di un tirocinio, disciplinato ai sensi del Regolamento Regionale 7 maggio 2018, n. 4, ovvero della speciale disciplina in tema di tirocini finalizzati all’inclusione sociale, richiede la predisposizione e la sottoscrizione di una convenzione tra un soggetto promotore e un soggetto ospitante, corredata da un progetto formativo individuale o da un progetto personalizzato di inclusione, finalizzati all’acquisizione di specifiche competenze professionali ovvero di inclusione sociale del tirocinante.
Ai fini del presente avviso, possono essere soggetti promotori i Centri per l’Impiego, nonché i soggetti autorizzati o accreditati (Operatori privati per il lavoro).