Accordo INAIL Confindustria e Sindacati settore energia e petrolio

Accordo INAIL Confindustria e Sindacati settore energia e petrolio

INAIL Confindustria e sindacati un accordo quadro per la diffusione nel comparto di una più radicata cultura della prevenzione in grado di fare riferimento ad approcci metodologici innovativi, che tengano conto delle evoluzioni tecniche e normative e dell'organizzazione del lavoroPromuovere la cultura della sicurezza e sviluppare attività  e progetti finalizzati alla riduzione sistematica degli eventi infortunistici e delle malattie professionali: è questo l'obiettivo dell'accordo quadro siglato da Inail, Confindustria Energia e organizzazioni sindacali del settore energia-petrolio (Filtem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil).

Supporto alle aziende nell'adozione di sistemi conformi alle Linee d'indirizzo Sgi-Ae. Sono diversi gli ambiti nei quali si svilupperà  la collaborazione tra i soggetti promotori dell'intesa: a partire dal supporto alle aziende nell'adozione e nello sviluppo di sistemi di gestione integrati sicurezza e ambiente – anche tramite l'organizzazione di workshop e seminari tematici – che siano conformi alle Linee d'indirizzo Sgi-Ae (Sistema di gestione integrato salute sicurezza ambiente azienda energia) e nella promozione di specifiche attività  formative destinate agli Rlsa Rspp.

Il monitoraggio dei risultati e l'individuazione delle criticità . Ancora, nell'accordo quadro viene disposto il monitoraggio dei risultati del sistema di gestione conforme alle Linee d'indirizzo Sgi-Ae edizione 2009, adottato e attuato dalle imprese associate a Confindustria Energia. Infine, è prevista l'analisi e l'individuazione di eventuali criticità  emerse sullo stato di applicazione delle Linee di indirizzo revisionate e aggiornate nel 2013, fornendo al riguardo sostegno tecnico e specialistico.

La prevenzione non può prescindere dall'applicazione delle buone prassi. Principio fondante dell'accordo è il ritenere che il miglioramento continuo della sicurezza nei luoghi di lavoro non possa prescindere dallo sviluppo e dall'applicazione di buone pratiche di carattere tecnico, organizzativo e formativo. Tutto questo attraverso approcci metodologici innovativi che tengano conto delle evoluzioni tecniche, normative e dell'organizzazione del lavoro.

De Felice: “Nuovi meccanismi di tutela in materia di sicurezza”. L'intesa è stata rinnovata per il forte interesse manifestato da Confindustria Energia e dalle organizzazioni sindacali. “'accordo consentirà  di consolidare esperienze sviluppate nelle precedenti collaborazioni – ha dichiarato il presidente dell'inail, Massimo De Felice. – e di realizzare nuovi meccanismi di tutela sui temi della prevenzione e della sicurezza”.

Le parti contraenti rappresentate nel Comitato paritetico di coordinamento. Nel rispetto di questo approccio, dunque, Inail, Confindustria Energia e le organizzazioni sindacali svolgeranno congiuntamente la programmazione e l'organizzazione generale dei piani di attività , attraverso un Comitato paritetico di coordinamento composto da tre rappresentanti dell'Inail, tre di Confindustria e uno per ciascuna sigla. Tale organismo, inoltre, avrà  il compito di predisporre i piani semestrali e annuali delle attività  e dei progetti, delineando gli indirizzi tecnici e organizzativi, la programmazione, le procedure di monitoraggio dello stato di realizzazione delle attività  e del livello di raggiungimento degli obiettivi. L'Accordo avrà  durata triennale e non comporterà  oneri per le parti contraenti.

Interessato un bacino di 31mila lavoratori. Confindustria Energia rappresenta 44 aziende che applicano il contratto collettivo nazionale di lavoro energie e petrolio, per un totale di circa 31mila dipendenti. L'attività  di tali imprese è articolata in ambiti diversificati che interessano la raffinazione, la distribuzione, la commercializzazione dei prodotti petroliferi, la cogenerazione/produzione di energia elettrica, l'esplorazione e la produzione di idrocarburi, il trasporto e la vendita di gas, l'ingegneria, la costruzione, la perforazione, la manutenzione degli impianti e la ricerca.

fonte inail

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...