TRASFORMAZIONE_DIGITALE

La trasformazione digitale e i lavoratori

SISTEMI DI PREVENZIONE, PARTECIPAZIONE E RAPPRESENTANZA DEI LAVORATORI NEL TEMPO DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE – METODOLOGIA E PRIME EVIDENZE. INAIL 2023.

I cambiamenti legati alla digitalizzazione hanno avuto un impatto crescente sul lavoro, modificandone la struttura organizzativa e favorendo la diffusione di modelli guidati da piattaforme online che assumono lavoratori con contratti sottotutelati.


INTRODUZIONE E CONTESTO

I cambiamenti degli ultimi decenni legati ai processi di digitalizzazione hanno avuto un impatto crescente sul lavoro, modificandone anche la struttura organizzativa e contribuendo ad aumentare la diffusione di modelli basati su forme di economie a rete e sulla diffusione della gig economy, guidata da piattaforme online che assumono lavoratori con contratti brevi e sottotutelati.

Dalla letteratura si evidenzia come questi processi abbiano aumentato i fattori di rischio organizzativi e psicosociali, quali lo stress lavoro-correlato, la crescente pressione basata sulle prestazioni, la maggiore complessità del lavoro, gli orari lavorativi irregolari, la minore interazione sociale, i confini labili tra vita professionale e privata e nuove forme di lavoro con una posizione professionale indefinita.

La Commissione europea evidenzia che si stimano in oltre 28 milioni le persone nell’Ue che lavorano attraverso piattaforme digitali e che nel 2025 tale numero dovrebbe raggiungere i 43 milioni; inoltre, fino a 5,5 milioni di lavoratori potrebbero essere a rischio di errata classificazione e, quindi, poco tutelati.

Secondo Inapp, sono circa 570.000 i lavoratori su piattaforma digitale in Italia; si tratta di un tipo di lavoro che coinvolge lavoratori molto eterogenei, con interessi diversi a seconda che l’attività sia unica/prevalente o secondaria.

METODOLOGIA DI INDAGINE

Per il raggiungimento degli obiettivi del progetto, lo studio ha previsto una prima fase di analisi della letteratura e della dottrina giuridica di riferimento, una fase di interviste a testimoni privilegiati ed esperti, quindi la realizzazione di studi di caso aziendali emblematici delle trasformazioni oggetto di studio e infine la condivisione/confronto partecipato tramite un workshop.

download SISTEMI DI PREVENZIONE, PARTECIPAZIONE E RAPPRESENTANZA DEI LAVORATORI NEL TEMPO DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE. INAIL 2023 Documento.
download
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...